Notizie

Allerta Alimentare: Richiami Prodotti per Rischi Microbiologici

Il ministero della salute emette allerta per richiami di pollo e salsa al salmone per rischi microbiologici. Scopri i dettagli.

Allerta Alimentare: Richiami Prodotti per Rischi Microbiologici

Una nuova allerta alimentare è stata emessa dal ministero della salute riguardo a due prodotti alimentari soggetti a richiamo. Queste informazioni sono disponibili sul sito del ministero, nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, dove vengono dettagliate le ragioni e le caratteristiche dei prodotti ritirati dai supermercati.

Entrambi i richiami sono stati emessi a causa di rischi microbiologici. Il rischio microbiologico in ambito alimentare si riferisce alla possibilità di contrarre malattie causate da batteri, virus e altri microrganismi patogeni presenti negli alimenti.

Nel primo caso, il prodotto soggetto a richiamo è il pollo Seekh kebab Shama, marchiato come Shama Seekh kebab chicken. Il produttore è S.C. Salaam food srl, con sede nello stabilimento di produzione situato nella Contea di Bihor, in Romania. Si tratta di un prodotto surgelato venduto in un cartone da 8 pezzi da 900 grammi ciascuno, con scadenza fissata al 29 marzo 2025 e numero di lotto 300323-12 (lotto in fattura 21062023). Il motivo del richiamo è la mancanza del bollo CE, che attesta il rispetto delle normative per la produzione di alimenti di origine animale.

Passando al secondo caso di richiamo, riguarda una salsa al salmone scozzese del marchio Magrini le delizie, con lotto di produzione 054/24. Il prodotto è venduto in confezioni da 90 grammi, con scadenza al 23 maggio 2024. Il richiamo è stato emesso a causa della presenza di listeria monocytogenes, un batterio responsabile della listeriosi. Si raccomanda di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita.

Il pollo richiamato per rischio microbiologico
Il pollo richiamato per rischio microbiologico

La listeria monocytogenes è un batterio presente in natura, che può contaminare diversi alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte e insaccati poco stagionati. L’infezione da listeria è generalmente causata dall’ingestione di cibo contaminato ed è classificata come malattia trasmessa attraverso gli alimenti. I sintomi possono variare da forme simil-influenzali o gastroenteriche a forme più gravi come setticemie e meningiti, soprattutto nelle persone fragili o immunodepresse. La listeria è resistente alle basse temperature ma sensibile alle temperature di cottura domestica degli alimenti.

La salsa al salmone scozzese oggetto di richiamo. Foto dal sito del ministero della salute-2
La salsa al salmone scozzese oggetto di richiamo. Foto dal sito del ministero della salute
Il richiamo sul sito del ministero della salute-3
Il richiamo sul sito del ministero della salute
Il modello di richiamo sul sito del ministero della salute
Il modello di richiamo sul sito del ministero della salute

Links: