Esplosione a Kandahar: Attacco suicida in una banca, 21 morti
Esplosione causata da attacco suicida in banca a Kandahar, 21 morti e decine di feriti. Talebani e instabilità in Afghanistan.
Giovedì scorso, a Kandahar, la seconda città più grande dell’Afghanistan dopo Kabul, si è verificata una violenta esplosione. Le autorità locali hanno confermato che l’esplosione è stata causata da un attacco suicida, anche se al momento nessuno ha rivendicato l’azione. L’attacco è avvenuto alle 8 del mattino, ora locale (le 4:30 in Italia), all’interno di una banca nel centro della città. Al momento dell’esplosione, c’era una lunga fila di dipendenti pubblici in attesa di ricevere il loro stipendio mensile.
Secondo quanto riferito da un medico dell’ospedale locale, il bilancio delle vittime è tragico: almeno 21 persone hanno perso la vita e decine sono rimaste ferite. Kandahar è considerata uno dei principali centri di potere dei talebani, che hanno riconquistato il controllo totale dell’Afghanistan dopo il ritiro delle truppe statunitensi nel 2021. La città è spesso teatro di attacchi terroristici di vario genere, e purtroppo, episodi come quello di giovedì non sono rari in un paese segnato da una lunga storia di violenza e instabilità.
Links: