Notizie

Farmacie dei servizi: nuove funzioni e test diagnostici

Il ddl Semplificazioni introduce nuove funzioni per le farmacie, inclusi test diagnostici e vaccinazioni per cittadini dai 12 anni. Farmacie trasformate in ambulatori con standard igienico-sanitari elevati.

Farmacie dei servizi: nuove funzioni e test diagnostici

Il nuovo ddl Semplificazioni prevede un ampliamento dei servizi offerti dalle farmacie ai cittadini, andando oltre la semplice erogazione di medicine. Oltre ai tradizionali servizi, le farmacie potranno offrire test diagnostici che includono il prelievo di campioni biologici e la possibilità di scegliere il medico di base o il pediatra.

Attualmente, alcune Regioni consentono già il cambio del medico online tramite Spid, ma questa novità potrebbe risultare particolarmente utile per categorie di cittadini meno avvezze all’utilizzo di internet, come ad esempio gli anziani.

Le farmacie si trasformeranno sempre di più in veri e propri ambulatori, in grado di offrire una vasta gamma di servizi. Oltre ai test diagnostici che prevedono il prelievo di campioni a livello nasale, salivare o orofaringeo, le farmacie potranno anche somministrare vaccini alle persone di età superiore ai 12 anni.

È importante sottolineare che la somministrazione dei vaccini potrà avvenire soltanto da parte di farmacisti adeguatamente formati e abilitati attraverso un corso specifico. Questo servizio non riguarderà solo i vaccini anti-Covid, ma l’intera gamma di vaccini destinati agli individui di età superiore ai 12 anni previsti dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

Per quanto riguarda i test diagnostici, dovranno essere effettuati in spazi appositamente attrezzati, sia interni che esterni alla farmacia, che garantiscano standard igienico-sanitari elevati e la massima tutela della riservatezza dei pazienti.

La bozza prevede che i titolari di farmacia possano utilizzare locali separati per svolgere tali attività, previa autorizzazione dell’Asl competente. In questi spazi sarà vietato il ritiro delle prescrizioni mediche e la vendita di farmaci o altri prodotti.

Per facilitare il riconoscimento delle farmacie che offrono servizi aggiuntivi, sarà introdotta un’apposita insegna con la dicitura “Farmacia dei servizi”. Questo permetterà agli utenti di identificare facilmente le farmacie che offrono i nuovi servizi previsti dalla normativa.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie di attualità, visita il sito di Today.