Nike sostituisce Adidas come sponsor tecnico della nazionale tedesca di calcio
La DFB annuncia che Nike sostituirà Adidas come sponsor tecnico delle nazionali tedesche di calcio dal 2027, con un contratto fino al 2034. La decisione ha generato sorpresa e polemiche in Germania.
La federazione calcistica della Germania (Deutscher Fußball-Bund, DFB) ha annunciato che a partire dal 2027 Nike sarà lo sponsor tecnico delle nazionali di calcio tedesche, prendendo il posto di Adidas, l’azienda tedesca che ne ha prodotto le maglie negli ultimi settant’anni.
Il legame tra Adidas e la nazionale tedesca era uno dei più stretti e iconici del calcio internazionale. La notizia ha sorpreso molti, compresa la stessa Adidas, che ha dichiarato di essere venuta a conoscenza dell’accordo solo il giorno dell’annuncio ufficiale, come riportato dai giornali tedeschi.
In una dichiarazione, Holger Blask, il presidente del consiglio di amministrazione della DFB, ha spiegato che Nike ha presentato l’offerta economica migliore e ha condiviso una visione incentrata sullo sviluppo del calcio femminile tedesco e sul supporto allo sport amatoriale.
Adidas continuerà a fornire scarpe, abbigliamento e attrezzature sportive sia alla nazionale maschile sia a quella femminile della Germania fino alla fine del 2026. Il nuovo contratto con Nike inizierà il primo gennaio 2027 e proseguirà almeno fino alla fine del 2034.
L’importo del contratto non è stato reso noto, ma fonti industriali indicano che attualmente Adidas versa circa 50 milioni di euro all’anno alla DFB, mentre l’offerta di Nike dovrebbe superare i 100 milioni di euro all’anno, arrivando a più di 800 milioni di euro in otto anni.
La decisione di preferire un fornitore statunitense a uno tedesco ha suscitato diverse reazioni tra gli esponenti politici del paese. Il ministro dell’Economia Robert Habeck, dei Verdi, ha espresso il suo disappunto per la scelta, sottolineando l’importanza simbolica delle tre strisce di Adidas per l’identità tedesca.
Anche molti tifosi hanno criticato la decisione della federazione, poiché l’immagine della nazionale tedesca è strettamente legata alle maglie con le tre strisce di Adidas, che nel corso degli anni hanno creato divise memorabili, come quella indossata ai Mondiali del 1990 vinti in Italia.
La DFB ha risposto alle critiche sottolineando la necessità di prendere decisioni basate su valutazioni economiche, considerando la responsabilità verso migliaia di squadre, giocatori, volontari e arbitri che fanno parte dell’organizzazione.
La scorsa settimana Adidas e la nazionale avevano presentato le maglie per gli europei, che si terranno a giugno. Una delle divise, di colore rosa e viola per le trasferte, ha suscitato dibattiti, ma ha ottenuto un buon successo di vendite. Durante gli europei, la squadra della DFB giocherà nello stadio dell’Adidas, a Herzogenaurach, in Baviera.
Links: