Notizie

Sciopero treni nazionale: disagi e informazioni utili

Lo sciopero nazionale dei treni del 24 marzo 2024 causa disagi e possibili cancellazioni. Fasce di garanzia per treni regionali, info su rimborso biglietti e servizi alternativi. Ulteriori dettagli sulle corse garantite e contatti utili.

Sciopero treni nazionale: disagi e informazioni utili

Oggi, 24 marzo 2024, prosegue lo sciopero dei treni avviato sabato sera alle 21 e indetto da diverse sigle sindacali autonome come Cub Trasporti, Sgb e Usb. L’agitazione, che coinvolge l’intero territorio, si concluderà alle 21.00 di oggi. Questo sciopero nazionale interessa il personale delle Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper, con possibili ripercussioni che potrebbero protrarsi oltre l’orario di fine dello sciopero.

Per i viaggiatori, si prospetta una giornata con possibili disagi, con rischio di ritardi e cancellazioni sia per i treni regionali che per gli InterCity e le Frecce. Per quanto riguarda i treni regionali, sono previste fasce di garanzia durante i periodi di maggior afflusso dei pendolari, ossia tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21, per agevolare chi necessita di utilizzare i treni regionali in quegli orari.

Per quanto riguarda i treni nazionali, saranno garantite le corse indicate nelle apposite tabelle consultabili sulla pagina web dell’azienda ferroviaria. Trenitalia ha comunicato che i passeggeri potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo le condizioni generali di trasporto. Inoltre, è stato precisato che i treni già in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero raggiungeranno comunque la destinazione finale entro un’ora dall’inizio della protesta sindacale.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde 800892021. Per quanto riguarda Italo, l’azienda ha reso disponibile un elenco dei treni garantiti sul proprio sito web.

Passando a Trenord, poiché lo sciopero cade in un giorno festivo, non sono previste fasce di garanzia. Il servizio regionale, suburbano, a lunga percorrenza e il servizio aeroportuale di Trenord potrebbero subire variazioni e cancellazioni, come comunicato dall’azienda.

In caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, verranno attivati autobus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e l’Aeroporto di Malpensa per il Malpensa Express. Gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 a Milano Cadorna per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Inoltre, in occasione della Stramilano di domenica 24 marzo, alcune corse autobus del servizio Malpensa Express tra Milano Cadorna e Malpensa partiranno/arriveranno dalla/alla fermata della metropolitana M1 di Lampugnano, con frequenza ogni 30 minuti. Trenord ha precisato che le partenze e gli arrivi successivi alle corse menzionate rimarranno invariate.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie di attualità, continuate a seguire Today.

Links: