Mondo

Tensioni tra Cina e Taiwan: 36 aerei e 6 navi militari cinesi violano lo spazio aereo di Taiwan

In aumento le tensioni tra Cina e Taiwan per l'ingresso di 36 aerei e 6 navi militari cinesi nello spazio aereo di Taiwan. Le relazioni geopolitiche in Asia orientale si fanno sempre più tese.

Tensioni tra Cina e Taiwan: 36 aerei e 6 navi militari cinesi violano lo spazio aereo di Taiwan

Il ministero della Difesa di Taiwan ha segnalato l’ingresso non autorizzato di 36 aerei e 6 navi militari cinesi nello spazio aereo dell’isola. Questo episodio rappresenta il più alto numero di mezzi militari cinesi a ridosso di Taiwan dall’inizio del 2024, evidenziando la costante presenza e le frequenti esercitazioni militari della Cina in quella regione.

L’isola di Taiwan, sebbene funzioni come uno stato indipendente, è rivendicata dalla Cina come parte integrante del proprio territorio. Le tensioni tra i due paesi sono in costante aumento negli ultimi tre anni, sia a causa delle continue attività militari cinesi nei pressi di Taiwan, sia per via del governo taiwanese, guidato da un partito politicamente ostile alla Cina e sostenuto dagli Stati Uniti. Questo scenario ha contribuito ad accrescere le tensioni diplomatiche tra le due potenze.

La situazione geopolitica in Asia orientale rimane tesa, con le potenze regionali che continuano a confrontarsi su questioni di sovranità e sicurezza. Il coinvolgimento degli Stati Uniti nel sostegno a Taiwan aggiunge un ulteriore elemento di complessità alle relazioni tra Cina e Taiwan, con possibili ripercussioni a livello globale.

Staff
  • PublishedMarch 24, 2024