Mumtalakat acquisisce McLaren: il futuro dell’azienda automobilistica sportiva
Mumtalakat acquisisce McLaren, garantendo il pieno controllo in un periodo di difficoltà finanziarie. McLaren affronta perdite, ristrutturazioni e cerca collaborazioni per le auto elettriche.
La società Mumtalakat, fondo sovrano del regno del Bahrein, ha acquisito la totalità delle azioni del gruppo inglese McLaren, una delle più celebri aziende automobilistiche sportive al mondo e detentrice della maggioranza della squadra McLaren di Formula 1. Questo accordo era in parte atteso: Mumtalakat, già azionista di maggioranza, ha trasformato le azioni speciali di cui era in possesso in azioni ordinarie, garantendosi così il pieno controllo sul fronte economico e gestionale.
L’accordo è stato siglato in un momento di difficoltà finanziarie e consistenti perdite per la McLaren, la cui ricapitalizzazione completa era stata votata all’unanimità dagli azionisti lo scorso dicembre. Con sede a Woking, nel Surrey, il gruppo McLaren comprende diverse divisioni: quella dedicata alla produzione di auto sportive di lusso, i cui modelli competono con quelli di marchi come Porsche e Ferrari, e quella delle squadre impegnate in Formula 1 e in altre competizioni motoristiche.
La divisione automobilistica ha interrotto la produzione durante la pandemia, subendo pesanti perdite che hanno portato a una ristrutturazione aziendale e alla riduzione di oltre mille posti di lavoro. Attualmente, secondo quanto riportato dalla BBC, McLaren sta cercando collaborazioni tecniche con altre aziende per lo sviluppo della tecnologia per le auto elettriche.
Anche nel panorama della Formula 1, dove è la seconda squadra con più titoli vinti dopo la Ferrari, la McLaren sta affrontando difficoltà e non ha conquistato un campionato dal 2008.
Links: