Tragedia sulle montagne: addio a Walter Bassi, maratoneta e sportivo di valore
Walter Bassi, maratoneta e presidente di Corrintime, muore in un tragico incidente in montagna. L'atletica italiana piange la perdita di un grande campione.
59 anni, Walter Bassi, un tempo maratoneta di valore e esperto corridore, è deceduto sulle montagne sopra Cimbergo, in provincia di Brescia, a circa 2.500 metri di altitudine. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Breno, Bassi sarebbe caduto per oltre duecento metri mentre si trovava in arrampicata con un amico, precisamente nella conca del Tredenus. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 9.30 di ieri, domenica 24 marzo. I soccorsi hanno faticato ad arrivare sul luogo, nella speranza di poter trovare Bassi ancora vivo, ma purtroppo, al loro arrivo, non c’era più nulla da fare. Si presume che Bassi sia deceduto sul colpo.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino di Breno e della guardia di finanza, con l’elicottero decollato da Trento. La salma è stata trasferita all’ospedale di Esine (Brescia) per le necessarie indagini da parte dell’autorità giudiziaria.
Walter Bassi, noto anche come Gualtiero, era un grande appassionato di montagna e uno sportivo di alto livello. Residente ad Esine, Bassi era un appassionato di corsa campestre e aveva partecipato ai Mondiali nel 1983. Oltre ad essere stato un maratoneta di valore in gioventù, era anche un rispettato allenatore e organizzatore, nonché presidente della società bresciana Corrintime.
La Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Walter Bassi, sottolineando la tristezza che ha colpito l’atletica italiana, in particolare il movimento bresciano e lombardo. La nota della Fidal ricorda Bassi come un grande atleta, presidente di Corrintime, vittima di un tragico incidente durante un’arrampicata in Valcamonica. La sua passione per la corsa campestre e i successi come maratoneta lo hanno reso una figura rispettata nell’ambiente sportivo. La Fidal ha inviato le condoglianze alla famiglia di Walter Bassi, sottolineando il suo contributo all’atletica italiana.