Arrestati ex politici per omicidio di Marielle Franco a Rio de Janeiro
Due ex politici e l'ex capo della polizia di Rio de Janeiro arrestati per coinvolgimento nell'omicidio di Marielle Franco, attivista femminista uccisa nel 2018. Un giorno storico per la democrazia brasiliana.
Domenica scorsa a Rio de Janeiro, in Brasile, sono stati arrestati due ex politici e l’ex capo della polizia cittadina, accusati di essere coinvolti nell’omicidio di Marielle Franco. Marielle era una consigliera comunale di Rio de Janeiro e un’attivista femminista, uccisa nel 2018 con quattro colpi di pistola alla testa mentre tornava da un evento sui diritti delle donne nere. Questo tragico evento ha suscitato grande scalpore anche a livello internazionale.
Sebbene l’esecutore materiale dell’omicidio sia stato condannato, rimangono ancora molte incertezze riguardo ai mandanti e alle motivazioni dietro questo crimine. La famiglia di Marielle Franco ha commentato gli arresti definendoli “un giorno storico per la democrazia brasiliana e un importante passo avanti nella ricerca della giustizia”.
I tre uomini arrestati sono i fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, ex deputati già coinvolti in vicende legate alla criminalità organizzata, e Rivaldo Barbosa. Questi arresti sono avvenuti nell’ambito di un’indagine federale sull’omicidio di Marielle Franco.
Secondo quanto riportato da un funzionario di polizia brasiliano al New York Times, i due ex deputati sono accusati di aver ordinato l’omicidio di Marielle per porre fine alla sua attività politica contro la corruzione. L’ex capo della polizia civile, invece, è stato accusato di aver ostacolato deliberatamente le indagini sul caso, che all’epoca erano sotto la sua supervisione.
Questi arresti rappresentano un importante sviluppo nella ricerca della verità e della giustizia per Marielle Franco e gettano nuova luce su un caso che ha scosso profondamente il Brasile e il mondo intero.
Links: