Simon Harris eletto nuovo leader del Fine Gael in Irlanda
Simon Harris, attuale ministro dell'Istruzione, è stato eletto leader del Fine Gael in Irlanda, potenziale successore di Leo Varadkar. Harris potrebbe diventare il più giovane taoiseach irlandese. La coalizione di governo rimarrebbe al potere fino al 2025.
Il nuovo leader del partito di centrodestra Fine Gael in Irlanda è stato eletto domenica scorsa. Si tratta di Simon Harris, attuale ministro dell’Istruzione, che ha preso il posto di Leo Varadkar, dimessosi la settimana precedente. Harris, 37 anni, potrebbe diventare il prossimo primo ministro, noto come taoiseach, ma la conferma avverrà il 9 aprile, quando il parlamento riprenderà i lavori dopo le festività pasquali.
Leo Varadkar, che ha ricoperto la carica di primo ministro dell’Irlanda dal 2017 al 2020 e poi dal 2022, ha annunciato le dimissioni da leader di Fine Gael per ragioni personali e politiche. Ha dichiarato che avrebbe lasciato anche il ruolo di primo ministro non appena fosse stato designato un successore. Harris è stato l’unico candidato per la leadership del Fine Gael, quindi è molto probabile che diventi il nuovo primo ministro, sostituendo Varadkar.
In caso di nomina, Harris diventerebbe il più giovane taoiseach nella storia irlandese. La coalizione di governo, composta da Fine Gael, Verdi e Fianna Fáil, rimarrebbe al potere fino alle elezioni parlamentari del 2025. Dopo la sua nomina, Harris ha espresso la sua gratitudine per l’opportunità, sottolineando l’importanza dei valori fondamentali come speranza, intraprendenza, pari opportunità, integrità e sicurezza.
Simon Harris è entrato nel Dáil, la Camera bassa del parlamento irlandese, più di dieci anni fa, all’età di 24 anni. Nel 2016 è stato nominato ministro della Salute e ha guidato la risposta iniziale del paese alla pandemia di Covid-19. Nel 2020 ha assunto l’incarico di ministro dell’Istruzione, ruolo che ha ricoperto fino alla sua elezione a leader del Fine Gael.