Squalifica di Gabigol: il calciatore brasiliano coinvolto in un caso di doping
Il calciatore Gabigol squalificato per tentativo di falsificare test antidoping. Presentato ricorso al TAS. Carriera e successi del giocatore.
Lunedì, il calciatore brasiliano Gabriel Barbosa, noto con il soprannome Gabigol, è stato sospeso per due anni dal tribunale antidoping brasiliano. La squalifica è stata emessa a seguito di un tentativo di falsificare i risultati di un test antidoping. I fatti che hanno portato alla sua squalifica risalgono all’8 aprile dello scorso anno, quando, prima di una partita di campionato tra il Flamengo, la squadra per cui gioca, e il Fluminense, Barbosa è stato sottoposto a un controllo antidoping non programmato.
In quell’occasione, Barbosa ha mostrato un comportamento sospetto, accettando di sottoporsi al test molte ore dopo i suoi compagni. Secondo i funzionari del tribunale antidoping, ciò potrebbe essere stato un tentativo di alterare i risultati del test. Il calciatore ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione presso il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), il massimo organo giuridico sportivo internazionale.
Barbosa, che ha 27 anni, ha giocato in passato anche in Italia, con l’Inter nella stagione 2016/2017, e in Portogallo, con il Benfica nella stagione 2017/2018. Attualmente, gioca nel Flamengo da cinque anni, durante i quali ha conquistato per due volte la Coppa Libertadores, il prestigioso trofeo del calcio sudamericano, nel 2019 e nel 2022.
Links: