Mondo

Tragico crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora

Il crollo del ponte causa la morte di sei operai stradali e scuote Baltimora. Indagini sul blackout della nave e impatto economico sulla città.

Tragico crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora

Il Francis Scott Key Bridge a Baltimora è crollato, causando la morte di sei operai stradali che stavano lavorando alla riparazione delle buche stradali. Il ponte, un’icona della città, è stato colpito da un gigantesco portacontainer lungo 289 metri, che ha causato un effetto domino facendolo crollare. Le autorità hanno sospeso le ricerche dei dispersi, poiché è improbabile che siano sopravvissuti al volo e alle acque gelide.

Il crollo del ponte ha provocato un’onda di shock tra i residenti di Baltimora, con oltre 30.000 persone che lo attraversavano ogni giorno. Priscilla Thompson, residente di Dundalk, ha descritto il momento come un terremoto, sentendo la casa tremare violentemente per alcuni secondi prima che calasse il silenzio.

Pochi minuti prima dell’incidente, la nave portacontainer Dali ha subito un blackout completo, privandola di potenza e di sistemi di navigazione. Nonostante i tentativi di ripristino, la nave ha perso il controllo e si è schiantata contro il ponte.

Le indagini si concentreranno sulla causa del blackout, con l’ipotesi che possa essere stato causato da gasolio sporco nei serbatoi della nave. Le autorità portuali di Singapore hanno confermato che la nave era stata ispezionata nel 2023 e che tutte le certificazioni erano in regola al momento dell’incidente.

I piloti della nave hanno cercato disperatamente di evitare la collisione, ma i loro sforzi sono stati vani. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo della polizia, una strage è stata evitata. Il presidente Joe Biden ha assicurato che il governo federale finanzierà la ricostruzione del ponte, ma l’impatto sull’economia della città sarà significativo.

La guardia costiera sta esaminando i container danneggiati, alcuni dei quali potrebbero contenere materiali pericolosi. Questo incidente è stato paragonato al tragico crollo del Sunshine Skyway di Tampa nel 1980, che ha causato la morte di 35 persone.

La prima pagina del Baltimore Sun, il quotidiano simbolo della città
La prima pagina del Baltimore Sun, il quotidiano simbolo della città
Ponte crollato a Baltimora, Foto AP
Ponte crollato a Baltimora, Foto AP