Storie

Il coraggio di Francesca: la lotta contro il body shaming

Francesca affronta il body shaming in palestra, diventando un simbolo di forza e coraggio. Il sostegno ricevuto la spinge a reagire e ringraziare la solidarietà online.

Il coraggio di Francesca: la lotta contro il body shaming

Esistono situazioni che sfuggono alle parole della nostra lingua. Ad esempio, per descrivere il disprezzo verso l’aspetto fisico di una persona, ci troviamo a utilizzare il termine inglese “body shaming”. Questo lessico potrebbe sembrare astratto, forse qualcuno lo definirebbe radical chic, ma è la cruda realtà che molte persone vivono quotidianamente.

Francesca, una giovane ragazza napoletana, ha raccontato la sua esperienza su TikTok, che in breve tempo è diventata virale. Nel video, Francesca si sfoga dopo essere stata derisa in una palestra della sua città a causa del suo peso in eccesso. Anche una semplice camminata sul tapis roulant è stata motivo di insulti e prese in giro da parte dei bulli.

“Ero sul tapis roulant in palestra e avevo caldo”, racconta Francesca. “Ho tolto la maglietta e ho subito notato un gruppo di ragazzi di fronte a me che mi guardavano e ridevano. Poi gonfiavano le guance, sottolineando il mio peso.”

Francesca ha ricevuto quasi 49mila commenti sotto il suo video, tra cui quello della cantante Fiorella Mannoia, che senza mezzi termini le ha scritto: “Mandali aff****o! Sono solo dei poveracci! Non dare la soddisfazione a questa gente di m***a!”. Un intervento deciso che ha dato forza a Francesca, la quale in seguito su Instagram ha ringraziato tutti coloro che l’hanno sostenuta.

Staff
  • PublishedMarch 28, 2024