Misteriosa scomparsa di Edoardo Galli: le ultime ricerche
Edoardo Galli, 16enne scomparso da Colico, si dirige a Milano. Ipotesi su monti, doppia cittadinanza e incontri a Milano. Ricerche in corso.
Le ricerche in montagna di Edoardo Galli, il 16enne scomparso da Colico, nel Lecchese, sono state interrotte il 21 marzo. Secondo le autorità, è stato confermato che il ragazzo è sceso a Milano Centrale alle 9.50 del 21 marzo, proveniente da un treno partito dalla stazione di Morbegno (Sondrio), dove frequenta il liceo scientifico. Si sospetta che Edoardo sia stato ripreso da una telecamera di videosorveglianza. Attualmente, le indagini si concentrano sui suoi spostamenti da Milano, con particolare attenzione all’utilizzo dell’Alta Velocità o di autobus. C’è l’ipotesi che possa aver incontrato qualcuno alla stazione ferroviaria di Milano.
Edoardo Galli è scomparso mentre si dirigeva a scuola, come al solito, ma non ha mai raggiunto l’istituto. Non facendo ritorno a casa, il padre ha cercato invano di contattarlo. Il ragazzo sembra non avere problemi particolari e risulta essere uno degli studenti migliori della classe, il che rende ancora più misteriosa la sua scomparsa.
Le ricerche si erano concentrate sul monte Legnone, la cima più alta della provincia di Lecco e delle Alpi Orobie occidentali, al confine con la Valtellina. Si è scoperto che Edoardo aveva preso di nascosto un sacco a pelo da casa. Inoltre, i genitori hanno riferito che il ragazzo ama l’avventura e le escursioni nei boschi della Valtellina, cercando informazioni su come sopravvivere in montagna, costruire rifugi di emergenza e nutrirsi autonomamente.
Ci si è orientati verso l’ipotesi che Edoardo si sia diretto sui monti, ma questa pista sembra aver perso consistenza. Un’altra possibilità è che, avendo la doppia cittadinanza italiana e russa, potrebbe essere diretto in Russia, paese di origine della madre. Recentemente, l’adolescente, noto per le sue convinzioni pacifiste, si era interessato agli eventi in Ucraina, cercando informazioni online. L’ultima pista investigativa porta a Milano, dove si sospetta che abbia incontrato qualcuno dopo essere sceso dal treno. Le ricerche sono ancora in corso.