Tecnologia

Inaugurazione Pista Hyperloop a Vendaam

Inaugurata pista Hyperloop a Vendaam, parte dell'European Hyperloop Center. Tecnologia rivoluzionaria per ridurre tempi di percorrenza su lunghe distanze.

Inaugurazione Pista Hyperloop a Vendaam

A Vendaam, una cittadina situata nei Paesi Bassi, ha inaugurato una lunga pista dedicata ai treni Hyperloop, un innovativo sistema di trasporto a levitazione magnetica in grado di raggiungere velocità fino a mille chilometri orari all’interno di lunghi tubi a bassa pressione. Questa pista fa parte dell’European Hyperloop Center, un importante polo di ricerca finanziato anche dall’Unione Europea, focalizzato sullo sviluppo di questa rivoluzionaria tecnologia che promette di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza su lunghe distanze.

Il tubo della pista ha un diametro di 2,5 metri e si estende per 420 metri, rappresentando uno dei tratti più lunghi in Europa destinati a testare i treni Hyperloop. Questo tubo biforcuto consente anche di sperimentare il cambio di corsia, aggiungendo un elemento di versatilità e flessibilità al progetto.

La recente apertura della pista ha riacceso l’interesse intorno all’Hyperloop, suscitando domande sulle tempistiche di realizzazione e sul momento in cui potrebbero iniziare i primi viaggi commerciali. Il concetto di Hyperloop è stato introdotto nel 2012 dall’imprenditore Elon Musk, fondatore di Tesla, e da allora diverse aziende si sono impegnate nella progettazione di un sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica, che sfrutta la repulsione tra magneti per creare un’effetto di galleggiamento all’interno di tubi a bassa pressione, riducendo al minimo l’attrito con l’aria.

Negli anni, varie società tecnologiche hanno condotto test in diverse parti del mondo, dalle lande desolate del deserto di Dubai fino a enormi magazzini in Europa. Tuttavia, due principali ostacoli hanno rallentato il progresso: la complessità nel ottenere le autorizzazioni per la costruzione delle infrastrutture necessarie e le sfide tecnologiche legate all’utilizzo dei superconduttori, considerando che l’Hyperloop deve viaggiare a velocità estreme all’interno di tubi quasi sottovuoto.

Links: