Cultura

La zattera di Titanic: venduta all’asta per una cifra record

La celebre zattera di Titanic, venduta all'asta per 718.750 dollari, riaccende il dibattito su Jack e Rose. James Cameron ha esaminato scenari alternativi per la sopravvivenza di Jack.

La zattera di Titanic: venduta all’asta per una cifra record

Domenica, durante un’asta organizzata dalla catena di ristoranti e hotel Planet Hollywood, è stata venduta per 718.750 dollari (più di 663mila euro) la celebre zattera di Titanic. Questo pezzo di legno è diventato famoso grazie al film del 1997, in cui Rose DeWitt Bukater, interpretata da Kate Winslet, si salva dal naufragio del transatlantico utilizzando proprio questa porta di legno.

La zattera è uno degli oggetti di scena più discussi nella storia del cinema. Dopo l’uscita del film, molte persone hanno sostenuto che anche Jack Dawson, il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, avrebbe potuto sopravvivere se fosse salito sulla zattera insieme a Rose. Alla fine del film, dopo il naufragio del Titanic, Jack e Rose si trovano aggrappati a un pannello di legno, che molti ritengono essere un pezzo della porta di una cabina, nelle acque gelide dell’Atlantico settentrionale.

Nel 2023, James Cameron, regista di Titanic, ha ricreato la scena della zattera insieme a un gruppo di scienziati durante una trasmissione realizzata dal National Geographic per celebrare i 25 anni del film. Durante la ricostruzione sono stati esaminati diversi scenari alternativi in cui Jack avrebbe potuto tentare di salire sulla zattera. Cameron ha concluso che Jack avrebbe potuto avere una qualche possibilità di sopravvivenza salendo parzialmente sul pezzo di legno e facendo immergere Rose un po’ di più. Tuttavia, considerando la psicologia del personaggio, è improbabile che avrebbe messo a rischio la vita della donna amata.

In passato, Cameron ha espresso il suo disagio per le domande e le polemiche sulla morte di Jack, definendole inutili. Ha paragonato la situazione a chiedersi se Romeo avrebbe potuto evitare di prendere il veleno o di portare il coltello con cui Giulietta si sarebbe uccisa. Nonostante molte persone abbiano criticato Rose definendola “egoista” e Jack un “idiota” per non essersi salvato, Cameron ha sempre sottolineato che la morte del personaggio maschile era necessaria per raccontare una storia d’amore tragica.

Il catalogo dell’asta che ha visto la vendita della zattera indicava che l’oggetto aveva suscitato un grande dibattito tra i fan. Durante le riprese del film, per realizzare la zattera, fu utilizzato un vero pezzo di legno recuperato dal naufragio del Titanic nel lontano 1912. Questo pezzo di legno misura 2,4 metri di lunghezza e 1 metro di larghezza.

Staff
  • PublishedMarch 29, 2024