Italia

Stellantis: Ondata di Licenziamenti Volontari in Italia

Stellantis annuncia licenziamenti volontari incentivati in vari stabilimenti italiani, riducendo investimenti e spostando produzioni all'estero.

Stellantis: Ondata di Licenziamenti Volontari in Italia

Mercoledì, un’altra ondata di dipendenti del gruppo automobilistico Stellantis ha aderito all’offerta di uscita volontaria incentivata, accettando un licenziamento in cambio di un incentivo economico. Questi dipendenti operavano negli stabilimenti di Melfi (Potenza), Pomigliano d’Arco (Napoli), Termoli (Campobasso), Cento (Ferrara) e Verrone (Biella).

Ieri, Stellantis e i sindacati di categoria, ad eccezione della Fiom (Federazione Impiegati Operai Metallurgici), hanno annunciato di aver concordato l’uscita volontaria di 1.520 dipendenti. La società da mesi sta riducendo gli investimenti nelle sue attività e stabilimenti in Italia, con particolare riferimento a Torino, città simbolo della Fiat da cui è nata Stellantis.

Negli ultimi anni, molti dipendenti sono andati in pensione senza essere sostituiti, e i licenziamenti vengono incentivati con generosi contributi economici. Allo stesso tempo, diverse produzioni sono state spostate all’estero, mentre in altri paesi come la Francia sono stati aperti nuovi stabilimenti e assunti nuovi dipendenti.

Per ulteriori approfondimenti, leggi anche:

Links: