Politica

Tensione e accuse nella campagna elettorale europea del 2024

La campagna elettorale per le elezioni europee 2024 in Italia si infiamma con accuse di accordi loschi e minacce di querela tra Renzi e De Luca.

Tensione e accuse nella campagna elettorale europea del 2024

La campagna elettorale per le elezioni europee del 2024 ha preso il via con grande vivacità e tensione. La scorsa settimana, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha annunciato un accordo con i radicali di +Europa per superare la soglia del 4% necessaria per eleggere europarlamentari. Tuttavia, la situazione è diventata tesa quando Renzi ha minacciato di querelare Cateno De Luca, sindaco di Taormina.

De Luca, noto per la sua personalità vulcanica, ha formato una lista composta da 13 micro-partiti, destinati a diventare 17. Ha accusato Renzi di stringere accordi con personaggi discutibili in giro per l’Italia. In particolare, De Luca ha puntato il dito contro un presunto accordo tra Renzi e l’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, accusato di avere legami con la mafia.

Renzi ha respinto categoricamente le accuse e minacciato azioni legali contro De Luca. Quest’ultimo, a sua volta, ha ribattuto che non possono accettare compromessi per guadagnare voti a tutti i costi, soprattutto se ciò implica alleanze con individui compromessi moralmente.

La situazione è diventata ancora più accesa quando De Luca ha risposto alle minacce di querela di Renzi, sottolineando che non sono interessati alla compravendita politica e che rappresentano solo se stessi, senza legami con potenze straniere come Dubai o i Paesi Arabi.

cateno-de-luca-lista-liberta
La lista Libertà con cui Cateno De Luca si presenta alle elezioni europee 2024

Infine, in un colpo di scena, De Luca ha risposto con una pernacchia alla domanda di un cronista sull’ex premier, sottolineando che secondo lui Renzi se l’è meritata.

Staff
  • PublishedMarch 29, 2024