Economia

Addio a Maestro: Il Cambio di Carta Debito di Mastercard

Mastercard ritirerà le carte Maestro nel 2024, in conformità alle nuove normative europee. Gli utenti dovranno passare alla Debit Mastercard entro il 2027.

Addio a Maestro: Il Cambio di Carta Debito di Mastercard

Il celebre marchio rosso e blu di molte carte di debito del circuito Mastercard, noto come Maestro, sarà ritirato a partire da marzo 2024 dopo 30 anni di attività. Questa decisione era stata annunciata dall’istituto di credito nel 2021 e confermata a luglio 2023, quando è stata interrotta l’emissione di nuove carte Maestro. Questa scelta è in linea con le nuove normative europee che vietano alle banche di emettere carte di debito.

Questo cambiamento avrà un impatto sulle transazioni future, poiché gli acquirenti non potranno più utilizzare le vecchie carte Maestro per acquisti o prelievi. Tuttavia, il processo di dismissione sarà graduale, con le carte che verranno sostituite autonomamente. Nel frattempo, Mastercard si impegna a sviluppare nuove aree di attività, come il supporto alle criptovalute.

Per sostituire la vecchia carta Maestro, gli attuali correntisti dovranno passare alla nuova Debit Mastercard, che risolverà i problemi riscontrati nei pagamenti online. Le vecchie carte non verranno ritirate, ma sostituite alla scadenza. Fino al 2027, chi possiede una carta Maestro potrà continuare a utilizzarla senza limitazioni. Coloro che desiderano sostituirla prima della scadenza potranno farlo presso gli sportelli o i portali della propria banca.