Mondo

Israele intensifica gli attacchi nel nord: da difensivo a offensivo

Israele passa all'offensiva colpendo Hezbollah in Libano e Siria. Attacchi aerei provocano vittime anche tra i civili.

Israele intensifica gli attacchi nel nord: da difensivo a offensivo

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha annunciato l’intensificazione degli attacchi nel nord durante la sua visita al comando settentrionale dell’Idf a Safed. Israele sta passando da una posizione difensiva a una offensiva contro Hamas, con l’obiettivo di colpire l’organizzazione ovunque essa operi, inclusi luoghi come Beirut, Damasco e altre località remote.

Le dichiarazioni di Gallant sono seguite all’uccisione di un alto comandante di Hezbollah in un attacco con drone nel sud del Libano e al raid aereo attribuito ad Israele ad Aleppo, in Siria, che ha causato la morte di 42 persone, tra cui 6 membri di Hezbollah.

Secondo il ministero della Difesa siriano, gli attacchi sono iniziati intorno all’01:45 ora locale di venerdì 29 marzo (le 22:45 di giovedì 28 in Italia) e hanno provocato vittime anche tra i civili. L’obiettivo degli attacchi israeliani in Siria, secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr), era colpire i depositi di armi utilizzati dai miliziani libanesi.

Staff
  • PublishedMarch 30, 2024