Nuovi incentivi ecobonus per auto e moto: opportunità e novità
Il decreto imminente introduce nuovi incentivi ecobonus per auto e moto, con contributi fino a 13.500 euro e focus su veicoli elettrici. Il mercato automobilistico italiano mostra interesse e cambiamenti nel panorama della mobilità.
È atteso con grande interesse il decreto che darà il via alla nuova fase di ecobonus per auto, moto e veicoli commerciali. La firma della presidenza del Consiglio è imminente, e il pacchetto includerà anche gli incentivi non utilizzati del 2023, utilizzando solo una parte delle risorse destinate al 2024, per un totale di circa 950 milioni di euro. Di questi, un quarto sarà destinato ai veicoli elettrici, una cifra significativa.
Il mercato dell’auto sta vivendo una fase di ripresa, anche se l’epoca d’oro con 2 milioni di auto nuove immatricolate in Italia è ormai un ricordo lontano. La crescente popolarità delle auto elettriche, ibride e SUV ha portato a un aumento dei prezzi e a un cambiamento nel modo in cui le persone concepiscono la mobilità. Sempre più spesso si preferiscono formule di possesso alternativo, come il noleggio a lungo termine, e molte persone nelle grandi città optano per mezzi di trasporto diversi dall’auto di proprietà, come bici, monopattini e mezzi pubblici.
Nonostante ciò, nel 2023 sono state immatricolate 1.566.448 auto, in aumento del 18,96% rispetto al 2022, dimostrando che c’è ancora un forte interesse nel settore automobilistico.
Acquistare un’auto nuova è diventato sempre più costoso, e i prezzi elevati stanno cambiando il panorama del mercato. L’auto nuova viene tenuta più a lungo, e il mercato dell’usato sta diventando sempre più interessante. Il nuovo pacchetto di incentivi per il rinnovo del parco auto offre opportunità interessanti per chi desidera cambiare veicolo.
La bozza del nuovo decreto prevede incentivi fino a 13.500 euro per l’acquisto di auto, con requisiti legati all’Isee. Ci sono diverse categorie di incentivi, tra cui quelli per auto elettriche, ibride e veicoli con motore termico. Inoltre, sono previsti bonus per l’installazione di impianti a Gpl e metano sulle auto Euro 4 in circolazione.
È importante sottolineare che ci sono incentivi anche per l’acquisto di auto usate, con un bonus di 2.000 euro nel caso si rottami un veicolo Euro 0-4. Per moto, scooter, tricicli e quadricicli elettrici sono previsti contributi fino a 4.000 euro con la rottamazione di veicoli Euro 0-3.
Complessivamente, il nuovo decreto offre una serie di opportunità interessanti per chi desidera acquistare un nuovo veicolo, sia esso elettrico, ibrido o a motore termico, e mira a favorire il rinnovo del parco auto italiano.