Mondo

Intensi bombardamenti aerei a Aleppo: Israele accusato di attacco a deposito di armi di Hezbollah

Intensi bombardamenti aerei a Aleppo attribuiti ad Israele. Possibili vittime tra soldati siriani e miliziani di Hezbollah. Aumento tensioni nel Medio Oriente.

Intensi bombardamenti aerei a Aleppo: Israele accusato di attacco a deposito di armi di Hezbollah

Il ministero della Difesa siriano ha reso noto che nella notte tra giovedì e venerdì si sono verificati intensi bombardamenti aerei contro diversi obiettivi situati nei dintorni di Aleppo, città nel nord-ovest della Siria. Pur non essendo stata ancora rivendicata ufficialmente, l’azione è stata attribuita a Israele dal ministero stesso, un’accusa che appare credibile considerando le precedenti operazioni condotte dal paese in territorio siriano.

Nell’attacco è stato preso di mira un deposito di armi controllato da Hezbollah, gruppo estremista sciita libanese avversario di Israele e alleato dell’Iran e del presidente siriano Bashar al Assad. Al momento non è possibile stabilire con precisione il numero delle vittime. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR), un’organizzazione non governativa con sede nel Regno Unito, almeno 42 persone hanno perso la vita, tra cui 36 soldati siriani e sei miliziani di Hezbollah. Fonti anonime con contatti nei servizi di sicurezza siriani hanno riferito all’agenzia di stampa Reuters che gli attacchi hanno causato la morte di 33 cittadini siriani e cinque miliziani di Hezbollah.

Se confermata, la responsabilità di Israele (che appare molto probabile nonostante il silenzio del paese) costituirebbe uno dei più significativi attacchi condotti dall’Israele in Siria negli ultimi anni. A partire dall’inizio del conflitto tra Hamas e Israele nella Striscia di Gaza lo scorso ottobre, si è registrato un aumento della frequenza di attacchi e bombardamenti nella regione del Medio Oriente. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito oltre 4.500 obiettivi legati a Hezbollah in Libano e in Siria nei precedenti cinque mesi, causando la morte di più di 300 miliziani del gruppo (informazioni non verificabili in modo indipendente).

Venerdì, Israele ha annunciato di aver eliminato Ali Abed Akhsan Naim, uno dei principali comandanti di Hezbollah, in un altro attacco condotto in Libano.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 31, 2024