Mondo

Indagine su Dina Boluarte: orologi di lusso e presunto arricchimento illecito

Perquisizione a casa della presidente ad interim del Perù per orologi di lusso non dichiarati. Accuse di arricchimento illecito e basso consenso popolare.

Indagine su Dina Boluarte: orologi di lusso e presunto arricchimento illecito

Nella notte tra venerdì e sabato, le forze dell’ordine hanno effettuato una perquisizione presso l’abitazione della presidente ad interim del Perù, Dina Boluarte, nell’ambito di un’indagine riguardante presunte pratiche illecite legate a una collezione di circa quindici orologi di lusso di provenienza non dichiarata.

La Boluarte è oggetto di sospetti per presunto arricchimento illecito e per non aver dichiarato i suddetti orologi, tutti acquistati tra il 2021 e il 2022. Tra gli orologi in questione si segnala un esemplare Rolex in oro 18 carati con diamanti incastonati, il cui valore è stimato oltre i 17.000 euro.

In Perù, tutti i funzionari pubblici sono tenuti per legge a rendere nota la propria situazione patrimoniale e i beni posseduti. La Boluarte ha assunto l’incarico di presidente ad interim del Perù nel dicembre del 2022, subentrando a Pedro Castillo, ex insegnante di sinistra di orientamento marxista destituito per aver tentato un colpo di Stato al fine di porre fine alla grave crisi politica durante la sua presidenza.

Prima di ricoprire la carica presidenziale, la Boluarte ha ricoperto il ruolo di vicepresidente. Nonostante goda del sostegno del parlamento, il suo consenso tra la popolazione è molto basso, attestandosi intorno al 20%. Durante il suo mandato, ha represso duramente le massicce proteste contro il governo, che hanno causato la morte di diverse persone.

Finora la Boluarte ha respinto tutte le accuse a suo carico. Inizialmente, durante le prime fasi delle indagini, aveva ammesso di possedere almeno un orologio Rolex, sostenendo però di averlo acquistato con i risparmi accumulati sin dall’età di 18 anni. Prima di assumere l’incarico di presidente, ha svolto mansioni di funzionario pubblico e, secondo quanto riportato dal sito di informazione La Encerrona, citato da Le Monde, percepiva uno stipendio annuale di circa 13.500 euro.

Links: