Politica

Sfiducia a Santanchè: la situazione politica alla Camera

Il Partito Democratico avvia la mozione di sfiducia contro la ministra Santanchè. Opposizioni unite, voto imminente. Italia Viva si astiene.

Sfiducia a Santanchè: la situazione politica alla Camera

Dal Partito Democratico è giunto il via libera alla mozione di sfiducia nei confronti di Daniela Santanchè, firmata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Silvestri. La questione sarà discussa in aula alla Camera domani, mercoledì 3 aprile, con la presentazione generale del provvedimento. L’opposizione sembra coesa, con il Pd che si appresta a votare a favore. I democratici hanno accolto positivamente il fatto che la mozione rifletta un precedente ordine del giorno presentato dalla deputata Pd Chiara Gribaudo.

Il Movimento 5 Stelle ha aggiornato il contenuto della mozione depositata in vista della discussione in aula, includendo le questioni legate all’indagine per truffa nell’utilizzo dei fondi Covid, riconducibili alla società legata alla ministra del Turismo. La situazione del ministro del Turismo appare sempre più compromessa alla luce degli eventi, con la mozione che sottolinea l’incompatibilità delle sue azioni con la delicatezza delle sue responsabilità pubbliche.

La mozione esprime la sfiducia verso la senatrice, chiedendole di dimettersi. Il voto sulla mozione riguardante Santanchè dovrebbe tenersi in settimana, tra mercoledì e giovedì, secondo il calendario della Camera. Si tratterà di un voto nominale, non segreto come inizialmente ipotizzato.

La Camera si esprimerà sulla ministra del Turismo dopo aver discusso un’altra mozione di sfiducia già in programma: quella nei confronti di Matteo Salvini. La sfiducia al ministro dei Trasporti, legata al patto con il partito pro-Putin ‘Russia Unita’, ha già raccolto le firme di tutte le opposizioni, ad eccezione di Italia Viva.

Oltre a Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, +Europa si schiera a favore della sfiducia a Santanchè, mentre il gruppo di Avs sta valutando la possibilità di sottoscrivere la mozione Silvestri o presentarne una propria. Azione ha formalmente approvato la mozione, sebbene con alcune riserve.

Azione alla Camera voterà a favore della mozione di sfiducia nei confronti della ministra Santanchè, come annunciato dalla portavoce Mariastella Gelmini. Tuttavia, Gelmini ha espresso riserve personali, sottolineando la sua posizione garantista contraria alle mozioni di sfiducia individuali.

Italia Viva, analogamente a quanto fatto su Salvini, non ha aderito all’iniziativa delle altre opposizioni.

Staff
  • PublishedApril 2, 2024