Amazon Just Walk Out Technology: Behind the Scenes
Amazon's Just Walk Out technology combines AI with human monitoring for seamless checkout. Challenges and future strategies explored.
I supermercati di Amazon ‘Just Walk Out’, che utilizzano l’intelligenza artificiale per calcolare automaticamente il totale degli acquisti senza la necessità di casse tradizionali, potrebbero non essere così completamente automatizzati come si potrebbe pensare. Secondo quanto riportato da The Information, rivista specializzata in tecnologia, un team di circa mille dipendenti in India monitora in tempo reale gli acquisti effettuati nei negozi.
La tecnologia Just Walk Out è presente in poco più della metà dei negozi Amazon Fresh, consentendo ai clienti di evitare le casse tradizionali scansionando un codice QR all’ingresso. Una volta all’interno, i clienti possono prendere i prodotti desiderati dagli scaffali e uscire senza dover passare per la cassa. Il sistema utilizza telecamere e altri dispositivi per calcolare il totale degli acquisti, che viene poi addebitato automaticamente sul conto bancario del cliente.
Tuttavia, nonostante l’apparente automatizzazione, Just Walk Out si basa sul lavoro di oltre mille dipendenti in India che controllano i video dei negozi per verificare la correttezza delle transazioni. In pratica, i cassieri sono stati sostituiti da operatori che monitorano i clienti durante gli acquisti. Questa tecnologia è stata introdotta da Amazon nel 2016 come una delle sue innovazioni più audaci nel settore della spesa.
Attualmente, Amazon gestisce numerosi negozi di generi alimentari freschi negli Stati Uniti, principalmente in California, Illinois, Virginia e Washington. Secondo il Wall Street Journal, su 44 negozi Amazon Fresh negli Stati Uniti, 27 sono dotati di casse automatizzate. Inoltre, l’azienda gestisce minimarket senza cassieri con il marchio Amazon Go. Nonostante l’incredibile tecnologia, sono emersi alcuni problemi, come il ritardo nell’emissione delle ricevute ai clienti dopo gli acquisti.
Questo ritardo potrebbe essere dovuto al tempo impiegato dai cassieri in India per controllare i video e assicurarsi che tutto sia stato registrato correttamente, evitando errori come l’assegnazione errata di prodotti ai clienti. Inoltre, il sistema di scanner e videocamere in ogni negozio comporta costi elevati, spingendo l’azienda a valutare nuove strategie. Amazon sta considerando l’adozione dei carrelli Dash, dotati di scanner e schermi integrati, che consentono un checkout più efficiente rispetto a Just Walk Out.
Un esperimento simile è stato avviato in Italia da Esselunga, con l’Esselunga Lab situato a Mind, un quartiere in via di sviluppo alle porte di Milano, nell’area dell’ex Expo. Questi negozi utilizzano una tecnologia simile a Just Walk Out, con cento telecamere che monitorano i clienti dall’ingresso alla cassa, insieme a scaffali dotati di bilance integrate per rilevare gli spostamenti. Dopo aver selezionato gli articoli, i clienti possono recarsi all’area self-checkout, dove trovano la lista completa degli articoli selezionati e possono effettuare il pagamento in tempo reale prima di uscire dal negozio.
Links: