Notizie

Primo Maggio 2024: Pace, Lavoro e Concertone al Circo Massimo

Il Primo maggio 2024 segna un cambiamento con celebrazioni sindacali a Monfalcone e il tradizionale Concertone al Circo Massimo. Un evento imperdibile per gli amanti della musica e non solo.

Primo Maggio 2024: Pace, Lavoro e Concertone al Circo Massimo

Il Primo maggio 2024 segna un cambiamento significativo, con l’obiettivo di costruire un’Europa basata su pace, lavoro e giustizia sociale. Questo è lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per celebrare la giornata. La manifestazione si terrà quest’anno in Friuli Venezia Giulia, precisamente a Monfalcone, in provincia di Gorizia, con inizio alle 10 in piazza della Repubblica.

Dopo gli interventi dei delegati delle tre organizzazioni sindacali, i Segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri concluderanno i discorsi tra le 12 e le 13. Tuttavia, l’attenzione principale è rivolta alla novità di quest’anno: il tradizionale Concertone, che solitamente si tiene a Piazza San Giovanni, si trasferirà al Circo Massimo a causa dei lavori programmati per il Giubileo.

Il Concerto del Primo Maggio è un evento musicale che ha accompagnato diverse generazioni fin dal 1990, organizzato annualmente in occasione della Festa dei lavoratori. Fino al 2023 si è tenuto a Roma, davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano, dai tre principali sindacati italiani. Conosciuto anche come “Concertone” per la sua durata, inizia nel pomeriggio e si conclude a tarda notte, ospitando grandi artisti italiani e internazionali sul palco.

La lista degli artisti che si esibiranno al Circo Massimo quest’anno sarà annunciata nelle prossime settimane, attirando un pubblico variegato proveniente da tutta Italia, composto non solo da giovani. L’attesa per questo evento speciale è sempre alta, confermando il suo status di appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e non solo.