Mondo

Attacco della Guardia Costiera Libica alla Nave Mare Jonio

La ong Mediterranea Saving Humans denuncia l'attacco della Guardia costiera libica alla nave Mare Jonio in acque internazionali durante operazione di soccorso ai migranti.

Attacco della Guardia Costiera Libica alla Nave Mare Jonio

Giovedì sera, la ong Mediterranea Saving Humans ha reso noto che la nave Mare Jonio è stata attaccata dalla cosiddetta Guardia costiera libica, un gruppo di milizie armate finanziate e addestrate dall’Italia e dall’Unione Europea con l’obiettivo di contrastare le partenze dei migranti. L’attacco è avvenuto mentre la nave si trovava in acque internazionali per soccorrere decine di persone.

Secondo quanto riportato dalla ong, i miliziani libici hanno aperto il fuoco sia in acqua che in aria, generando panico tra i migranti e causando la caduta in mare di diverse persone. Denny Castiglione, capomissione di Mediterranea, ha successivamente dichiarato che la nave Mare Jonio è riuscita a salvare un totale di 58 migranti, ma non è in grado di stabilire quanti altri potrebbero essere dispersi a seguito dell’attacco della Guardia costiera libica.