Cultura

Matrix 5: Il Ritorno della Saga

Warner Bros. annuncia la produzione del quinto film di Matrix, diretto da Drew Goddard. Incassi record e incertezze sul cast originale.

Matrix 5: Il Ritorno della Saga

L’azienda di produzione cinematografica Warner Bros. Pictures ha annunciato che è in corso la produzione del quinto film della celebre saga di fantascienza Matrix. Il film sarà scritto e diretto da Drew Goddard, noto per essere lo sceneggiatore di film di successo come The Martian del 2015 e regista del film horror Quella casa nel bosco.

Secondo quanto dichiarato dal presidente del dipartimento di produzione e sviluppo di Warner Bros. Pictures, Jesse Ehrman, è stato lo stesso Goddard a proporre all’azienda l’idea per il quinto film. Al momento, il titolo ufficiale del film non è stato ancora rivelato e non sono note informazioni sul cast. Non è ancora chiaro se gli attori principali della saga, come Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, torneranno a interpretare i ruoli di Neo e Trinity.

Questo nuovo capitolo della saga segnerà anche la prima volta in cui un film di Matrix non sarà diretto da nessuna delle sorelle Wachowski, le quali avevano creato e diretto i primi tre film. Il quarto capitolo è stato diretto solo da Lana Wachowski, senza la partecipazione di sua sorella Lilly.

I primi tre film di Matrix hanno incassato complessivamente più di 1,6 miliardi di dollari al botteghino. Il primo film ha vinto quattro premi Oscar tecnici ed è stato uno dei film di maggior successo del 1999; il secondo sequel, Matrix Revolutions (2003), è stato il primo film nella storia del cinema ad essere distribuito contemporaneamente in tutto il mondo. Il quarto film, uscito più di vent’anni dopo il primo, ha registrato incassi considerati deludenti, pari a 159 milioni di euro, anche a causa delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19.

Links: