Gossip

Alfonso Signorini: 60 anni di vita e successi

Alfonso Signorini festeggia il suo 60° compleanno con amici e ricordi, rivelandosi tra paure superate, carriera giornalistica e amore ritrovato.

Alfonso Signorini: 60 anni di vita e successi

Oggi, 7 aprile, Alfonso Signorini celebra il suo 60° compleanno in compagnia di 60 amici che hanno condiviso con lui il percorso di crescita. La festa non è stata sfarzosa, ma si è svolta durante un pranzo domenicale in una vecchia trattoria di Seregno, luogo che Alfonso frequentava con la sua famiglia da bambino. Per l’occasione, ha richiesto di riproporre il menu della sua infanzia, con piatti come risotto con salsiccia e carrellone dei bolliti, e ha fornito al cuoco la ricetta della torta preparata dalla nonna Armida.

Alla festa sono mancati solo due ospiti, Silvio Berlusconi e Maria De Filippi, entrambi con giustificazioni valide. Maria De Filippi, infatti, aveva impegni legati alle registrazioni del suo programma televisivo che si svolgono anche la domenica mattina.

Da circa un anno, Alfonso vive in un appartamento a Milano, situato vicino a Santa Maria alle Grazie, luogo in cui soleva recarsi a pregare davanti alla madonnina durante i suoi anni da studente. Questa residenza rappresenta per lui un sogno realizzato, come racconta con orgoglio, ricordando di aver immaginato da giovane di abitare proprio in quella zona mentre percorreva la strada da Cadorna all’università.

Fin da adolescente, Alfonso amava rifugiarsi nella cantina di casa per leggere libri, temendo che i vicini potessero riferire alla madre che era fuori con gli amici anziché studiare. In quella cantina ha coltivato la sua passione per la lettura, accumulando tessere della biblioteca e divorando numerosi libri ogni anno.

A vent’anni ha affrontato il suo primo attacco di panico, che lo ha fatto precipitare in un tunnel di nevrosi. Convinto di essere affetto da gravi problemi cardiaci, ha vissuto un periodo di ansia costante, saltando da un medico all’altro. Solo quando ha trovato il coraggio di affrontare la situazione, iniziando a frequentare la palestra e a fare attività fisica, è riuscito a superare le sue paure.

I genitori di Alfonso non erano entusiasti della sua scelta di intraprendere la carriera giornalistica, preferendo che seguisse una strada più tradizionale come medico, avvocato o commercialista. Inoltre, durante questi trent’anni, ha dovuto affrontare anche la scoperta e l’accettazione della sua omosessualità.

In una precedente intervista, Alfonso aveva rivelato di aver concluso la sua relazione con il compagno Paolo Galimberti dopo 18 anni insieme. Tuttavia, sembra che i due abbiano ritrovato la serenità e Alfonso ha colto l’occasione di una nuova intervista per chiedere scusa a Paolo e proporre di sposarsi, definendo il matrimonio come il passo naturale nel loro percorso insieme.