Sport

Calciatori omosessuali della Bundesliga fanno coming out

Il prossimo 17 maggio, 17 calciatori omosessuali della Bundesliga faranno coming out pubblicamente per sostenere i diritti Lgbt nel calcio tedesco.

Calciatori omosessuali della Bundesliga fanno coming out

Il prossimo 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, un gruppo di calciatori omosessuali della Bundesliga farà coming out pubblicamente per rendere noto il proprio orientamento sessuale. L’annuncio è stato fatto da Marcus Urban, ex centrocampista tedesco di 53 anni, che dopo il ritiro ha dichiarato la propria omosessualità e si è impegnato attivamente nella difesa dei diritti della comunità Lgbt in Germania.

Urban ha lanciato alcuni mesi fa l’iniziativa Sports Free, volta a sostenere gli atleti che desiderano fare coming out. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Abc, ben 17 calciatori della Bundesliga, la massima serie tedesca, si uniranno nell’uscire allo scoperto. Urban ha sottolineato che il numero di calciatori omosessuali è maggiore di quanto si pensasse inizialmente, promettendo sorprese nel video della campagna.

L’ex calciatore ha raccontato di aver fatto coming out con familiari e amici nel 1994, ma di aver reso pubblica la propria omosessualità solo nel 2007, durante un’intervista in cui ha affrontato le difficoltà che i giocatori gay incontrano nel mostrare il proprio orientamento sessuale. Urban ha confessato di aver tenuto nascosta la propria omosessualità durante la carriera per timore delle possibili conseguenze, temendo reazioni negative come proteste, insulti dei tifosi e il ritiro degli sponsor.

Urban si è detto sorpreso dal sostegno ricevuto per la sua campagna da parte di importanti squadre del calcio tedesco. Oltre al St. Pauli, noto per il suo impegno a favore dei diritti civili insieme alla propria tifoseria, società come il Borussia Dortmund, il Friburgo e lo Stoccarda hanno mostrato solidarietà alla causa. Il presidente dello Stoccarda, Alexander Wehrle, ha elogiato Sports Free come un’importante iniziativa che il club è felice di sostenere, facendo anche una significativa donazione al progetto di Urban.

Staff
  • PublishedApril 10, 2024