Addio a Paola Gassman: l’amore e la carriera di un’icona del cinema italiano
Il commovente addio di Ugo Pagliai e il ricordo di una vita insieme
Paola Gassman, celebre attrice italiana, è scomparsa ieri all’età di 78 anni dopo una lunga malattia che era nota solo ai suoi familiari più stretti. Il compagno di vita e di palcoscenico, Ugo Pagliai, padre dei suoi figli Tommaso e Simona, è stato al suo fianco fino all’ultimo momento. Gassman è stata ricoverata negli ultimi tempi presso la clinica Quisisana a Roma, dove i medici sospettavano un tumore o forse un ictus, o forse entrambi.
Il ricordo più toccante di Pagliai riguarda l’ultimo scambio di parole con Paola Gassman: “Le dissi ti voglio bene. Lei mi ha risposto solo: Ugo. Ma in quell’Ugo c’è tutta la nostra storia insieme”. Pagliai, che ha condiviso la vita con l’attrice per 55 anni, ha raccontato come lei abbia affrontato la malattia evitando di confrontarsi direttamente con essa.
Inizialmente, quando i sintomi sospetti si manifestarono, la coppia fece dei sondaggi, ma Gassman rifiutava ulteriori accertamenti e cure, forse per il ricordo doloroso della madre Nora, deceduta a causa di un tumore. Pagliai ha ammesso di provare un senso di colpa per non aver insistito affinché la compagna proseguisse con le analisi necessarie. Ha raccontato di come, di fronte ai dolori che la affliggevano, potesse fare ben poco oltre a offrirle dei massaggi.
Parlando del loro lungo e intenso amore, Pagliai ha descritto i più di cinquant’anni trascorsi insieme come un vero record. Hanno condiviso non solo il lavoro e le vacanze, ma anche la cura della famiglia, dei figli e dei nipoti. Oltre all’amore profondo che li legava, c’era una reciproca stima che li ha accompagnati per tutta la vita.