Amadeus: futuro professionale e possibile addio alla Rai
Il conduttore partecipa a concerto contro la violenza sulle donne e valuta nuove opportunità lavorative
Mentre il mondo televisivo discute del futuro professionale di Amadeus, il noto conduttore ha annunciato su Instagram la sua partecipazione al concerto-evento contro la violenza sulle donne intitolato “Una Nessuna Centomila”, che si terrà ad Arena di Verona il 4 e 5 maggio. L’evento sarà trasmesso in un’unica serata su Rai1, con la data di messa in onda prevista per mercoledì 8 maggio.
Nel video promozionale pubblicato da Amadeus, non è stata rivelata la data esatta della trasmissione, ma fonti vicine all’Adnkronos hanno confermato che la serata andrà in onda su Rai1. I proventi dei biglietti venduti per i due concerti a Verona saranno in gran parte devoluti a sostegno dei centri antiviolenza.
Nel frattempo, circolano voci su un possibile annuncio imminente da parte di Amadeus, il cui contratto con la Rai scade il 31 agosto. Durante un incontro con l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, tenutosi martedì scorso, il conduttore avrebbe chiesto del tempo per prendere una decisione sul suo futuro. Secondo indiscrezioni, potrebbe approdare al canale Nove del Gruppo Warner Bros Discovery una volta scaduto il contratto con la Rai.
Si parla anche di un possibile trasferimento del programma “I Soliti Ignoti” sul Nove insieme ad Amadeus, dato che il contratto di licenza con la Rai è in scadenza. La collocazione in access prime time sembra essere la scelta più logica per il conduttore, abituato da anni a intrattenere il pubblico in quella fascia oraria.
Secondo fonti vicine all’Adnkronos, nel Gruppo Warner Bros Discovery potrebbe essere offerta ad Amadeus la direzione artistica di un grande evento musicale, permettendogli di consolidare il successo ottenuto con le ultime edizioni di Sanremo. L’offerta di rinnovo contrattuale da parte della Rai sarebbe stata riformulata dopo il rifiuto di Amadeus di condurre Sanremo 2025.
La situazione attuale sembra indicare che Amadeus sia prossimo a lasciare la Rai, nonostante i tentativi di mediazione in corso. Secondo Renato Franco del Corriere della Sera, le possibilità di un ritorno sui propri passi sembrano esigue, e l’incontro tra Amadeus e il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, potrebbe essere decisivo per il futuro del conduttore.