Notizie

Diritto all’aborto: la battaglia in Europa

Il Parlamento Europeo vota per includere l'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE

Diritto all’aborto: la battaglia in Europa

Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione con 336 voti favorevoli, 163 contrari e 39 astensioni, chiedendo che il diritto all’aborto venga incluso nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. La proposta è stata presentata dai gruppi S&D, Renew, Verdi e Sinistra il 11 aprile.

Nel dettaglio, la richiesta degli eurodeputati è di modificare l’articolo 3 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE per garantire a ognuno il diritto all’autonomia decisionale sul proprio corpo, all’accesso libero, informato, completo e universale alla salute sessuale e riproduttiva, compreso l’accesso all’aborto sicuro e legale.

La proposta prevede l’aggiunta dell’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva e il diritto a un aborto sicuro e legale alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE. Gli eurodeputati hanno condannato il regresso sui diritti delle donne e i tentativi di limitare la salute e i diritti sessuali e riproduttivi, inclusa la parità di genere a livello globale.

In particolare, è stata condannata l’azione di Paesi come Polonia e Malta che hanno inasprito le leggi sull’interruzione di gravidanza. Gli eurodeputati invitano gli Stati membri a depenalizzare completamente l’aborto in conformità con le linee guida dell’OMS del 2022 e a rimuovere gli ostacoli all’aborto.

La destra al Parlamento europeo ha espresso una dura condanna nei confronti della proposta, sostenuta solo da alcuni gruppi politici. Tuttavia, il voto del Parlamento UE non è sufficiente per modificare il Trattato dell’Unione, poiché è necessaria l’approvazione unanime dei 27 Paesi membri.

Alcuni Paesi, tra cui Italia, Ungheria, Malta e Slovacchia, non sono favorevoli a rivedere la propria politica sull’aborto. Al contrario, la Francia ha recentemente inserito il diritto all’aborto nella sua Costituzione.

Nella stessa giornata del voto dell’Eurocamera, la Commissione europea ha registrato una nuova Iniziativa dei cittadini europei (ICE) per un aborto sicuro e accessibile. Questa iniziativa propone una legislazione europea per garantire l’accesso all’aborto sicuro e legale a tutte le donne in Europa.