Notizie

Sciopero generale nazionale: disagi e proteste in Italia

Treni, autobus, Poste: settori colpiti e manifestazioni in tutta Italia

Sciopero generale nazionale: disagi e proteste in Italia

Possibili disagi in diversi settori oggi a causa dello sciopero generale nazionale proclamato da Cgil e Uil. Il blocco riguarda tutti i settori privati per 4 ore e si estende a 8 ore nei settori dell’edilizia. Dalle Poste al trasporto pubblico, con interruzioni per bus e treni, la giornata si prospetta complicata.

Lo sciopero è stato indetto per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro, una riforma fiscale e un nuovo modello sociale nel mondo del lavoro, in seguito agli eventi di Suviana. Manifestazioni e iniziative sono previste in tutta Italia a livello territoriale.

L’obiettivo principale è garantire zero morti sul lavoro, oltre a promuovere una riforma fiscale equa e un nuovo approccio sociale alle imprese. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa giornata di protesta.

Sciopero treni oggi 11 aprile 2024

Le ferrovie saranno interessate dallo sciopero, con possibili modifiche e ritardi sui treni. Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero nazionale del personale dalle 9 alle 13. Trenitalia ha escluso dallo sciopero il personale della Divisione Business Regionale della Campania, che sciopererà invece il giorno successivo dalle 9 alle 17.

I servizi minimi di trasporto garantiti in caso di sciopero sono consultabili sul sito di Trenitalia. Le Fs avvertono che l’agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima e dopo l’orario previsto.

Italo aderisce allo sciopero dalle 9 alle 13, con la lista dei treni garantiti disponibile sul loro sito. Anche il personale di Trenord sciopererà nello stesso arco di tempo, con possibili variazioni e cancellazioni sui servizi regionali, suburbani e aeroportuali.

Nel caso di interruzioni dei treni per il servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus per garantire i collegamenti tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, così come per il collegamento Malpensa Aeroporto – Stabio.

Autobus e metro: gli orari dello sciopero dei mezzi città per città

Anche il trasporto pubblico locale subirà un’interruzione di 4 ore. A Milano, i dipendenti dell’Atm sono stati precettati a causa di eventi in città, come la presenza dei ministri dei Trasporti del G7 e una partita di calcio importante.

A Torino, lo sciopero riguarderà il servizio urbano-suburbano e la metro dalle 18 alle 20, con altre interruzioni per i servizi extraurbani e i centri di servizio al cliente.

Bologna e Ferrara saranno interessate dallo sciopero dalle 8.30 alle 16.30, con possibili interruzioni anche per il servizio Marconi Express. A Genova, il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 13 alle 17, garantendo il servizio delle biglietterie urbane fino alle 12.15.

Le Autolinee Toscane informano che il servizio non sarà garantito dalle 18 alle 22. A Roma, i mezzi saranno a rischio dalle 20 alle 24, mentre a Napoli lo stop sarà dalle 9 alle 13, con fasce di garanzia per i vari servizi di trasporto.

Sciopero delle Poste

Anche le Poste aderiscono allo sciopero per 4 ore all’inizio di ogni turno lavorativo. Le sigle Slc Cgil e Uilposte hanno annunciato la partecipazione alla protesta generale.

Manifestazioni previste in tutta Italia

Il Segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione a Brescia con un corteo e un comizio conclusivo in piazza Paolo VI. A Roma, il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, terrà un’assemblea con i lavoratori del settore trasporti presso il Deposito Atac di Grottarossa.

Manifestazioni sono previste anche a Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, con cortei e presidi in diverse località. La giornata sarà caratterizzata da proteste e interventi dei segretari generali di Cgil e Uil in varie città italiane.

Staff
  • PublishedApril 11, 2024