Sport

Amstel Gold Race 2024: Anteprima e Favoriti

Mathieu Van der Poel alla caccia della tripletta storica

Amstel Gold Race 2024: Anteprima e Favoriti

La 58esima edizione della Amstel Gold Race si terrà domenica 14 aprile, promettendo un’altra giornata di grande ciclismo. La gara è caratterizzata dai cotes, brevi ma impegnativi strappi collinari, su un percorso di 253,6 km che partirà da Masstricht e terminerà a Valkenburg. La salita più nota è quella di Cauberg, lunga 600 metri con pendenze medie dell’8,3%, da affrontare due volte e pronta a decidere la corsa, con l’ultimo passaggio a 18 km dal traguardo.

Tadej Pogacar, vincitore dell’anno scorso, non prenderà parte alla gara, puntando invece sulla Liegi del 22 aprile. Mathieu Van der Poel, campione del mondo in carica, dopo le vittorie al Giro delle Fiandre e alla Roubaix, cercherà di completare una memorabile tripletta. Tra i suoi principali avversari ci saranno Tom Pidcock, Matej Mohoric, Benoit Cosnefroy e Marc Hirschi. L’Italia spera in una buona prestazione da parte di Formolo, Sobrero e Bagioli.

L’Amstel Gold Race 2024 sarà trasmessa in diretta in chiaro su Raisport e in streaming gratuito su Raiplay dalle ore 13, mentre dalle 15 sarà visibile su Rai 2 e per gli abbonati su Eurosport 1. Le prossime corse del Trittico delle Ardenne saranno la Freccia Vallone, in programma mercoledì 17, e la Liegi-Bastogne-Liegi.

Il calendario ciclistico del 2024 è ricco di appuntamenti, tra Classiche, Giro d’Italia e Tour de France, che promettono emozioni e spettacolo per gli appassionati di ciclismo.