Malore di Ndicka: polemiche e disinformazione sulla salute pubblica
Il dibattito no-vax e le posizioni politiche in gioco
Fare chiarezza sul malore di Ndicka è l’obiettivo del senatore Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, che ha condiviso un post riguardante le condizioni di salute del giocatore giallorosso. Malan sottolinea la necessità di indagare sulle dimensioni numeriche e sulle cause di questi episodi che si verificano troppo frequentemente.
Le parole del senatore sembrano fare riferimento in modo non troppo velato al dibattito in corso sulle posizioni no-vax. Il post ha scatenato una serie di polemiche e riferimenti complottisti, con alcuni utenti che sollevano dubbi sulle condizioni di salute degli atleti e condividono articoli non verificati sui presunti effetti dei vaccini anti Covid.
Il virologo Roberto Burioni ha commentato il tweet del senatore Fdi, sottolineando con dati oggettivi che la vaccinazione contro il Covid non è correlata ai malori improvvisi dei giovani. Burioni ha invitato a una presa di posizione netta da parte della presidente del Consiglio, evidenziando l’importanza di accettare le evidenze scientifiche.
Il senatore Lucio Malan viene criticato per diffondere disinformazione pericolosa per la salute pubblica e per il paese. Si sottolinea la necessità che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni prenda una posizione chiara su questo tema, poiché si tratta di una questione di salute pubblica al di là delle appartenenze politiche.