Sport

Mykolas Alekna batte il record mondiale di lancio del disco dopo 38 anni

Il giovane lituano supera il primato di Jurgen Schult con un lancio di 74,35 metri

Mykolas Alekna batte il record mondiale di lancio del disco dopo 38 anni

Il record mondiale maschile di lancio del disco, resistente dal lontano 1986, è stato finalmente superato ieri. Il giovane lanciatore lituano Mykolas Alekna, ventunenne, ha raggiunto la straordinaria distanza di 74,35 metri, superando il primato di 74,08 metri stabilito quasi 38 anni fa dal tedesco Jurgen Schult.

La straordinaria impresa di Alekna è avvenuta durante una competizione minore a Ramona, in Oklahoma (USA). Prima di questo exploit, il suo record personale era di 71 metri, ottenuto nell’aprile del 2023. Schult, lanciatore della Germania dell’Est, aveva fissato il record mondiale il 6 giugno 1986 a Neubrandenburg, in Germania.

Figlio d’arte, Mykolas Alekna ha ereditato la passione per il lancio del disco dal padre Virgilijus Alekna, due volte campione olimpico nella disciplina (nel 2000 e nel 2004). Nonostante la giovane età, Mykolas vanta già un palmarès impressionante, con due medaglie mondiali (argento a Eugene nel 2022 e bronzo a Budapest l’estate scorsa), oltre all’oro europeo conquistato a Monaco nel 2022. È considerato uno dei favoriti per salire sul podio olimpico quest’estate a Parigi.