Cinema e Film

Briganti: La Serie Italiana di Netflix sull’Avvincente Storia del Brigantaggio

Intrighi, tradimenti e lotta per la libertà nel Sud Italia post-unitario

Briganti: La Serie Italiana di Netflix sull’Avvincente Storia del Brigantaggio

La nuova serie italiana di Netflix, Briganti, ci porta indietro nel tempo fino all’Ottocento, due anni dopo l’Unità d’Italia, per raccontare un pezzo di storia poco conosciuto del nostro Paese: il brigantaggio. Prodotta da Fabula Pictures insieme a Los Hermanos s.r.l. e scritta dal collettivo di giovani autori GRAMS*, gli stessi dietro la serie Baby, questa serie di sei episodi promette di coinvolgere il pubblico con una trama avvincente.

Ma dove si svolge Briganti? La serie è ambientata e girata in Puglia, con le città di Lecce, Melpignano, Altamura e Nardò che fungono da sfondo per la narrazione.

Nel 1862, nel Sud Italia, la protagonista Filomena, nata povera e rimasta orfana, vive in un umile villaggio. Dopo aver accettato di sposare Clemente, un ricco del paese, scopre presto la vera natura oppressiva e violenta del marito. Clemente è coinvolto nella protezione di una mappa che rivela le rotte dell’oro sottratto a Palermo e diretto in Piemonte, un segreto che attira l’attenzione di Giuseppe Schiavone, detto Sparviero, un abile cacciatore di taglie.

Dopo aver subito l’ennesimo abuso da parte del marito, Filomena fugge nei boschi, sperando di incontrare Michelina di Cesare, simbolo della lotta per la libertà. Tuttavia, viene catturata dalla spietata banda Monaco, guidata da Pietro e Ciccilla, conosciuta per la sua brutalità. Nonostante le circostanze avverse, Filomena riesce a guadagnarsi la fiducia dei briganti grazie alla sua determinazione e intelligenza, diventando parte della banda.

Mentre Schiavone si unisce ai Monaco con l’intento di aiutare Filomena, i suoi veri motivi rimangono oscuri. Nel frattempo, il generale Fumel, rappresentante del nuovo Regno d’Italia, manipola le bande di briganti per i suoi fini, cercando di indebolire la fama di Michelina, vista come la liberatrice del Sud dagli oppressori.

In questa lotta tra potere e libertà, tutti cercano di mettere le mani sull’oro, ma nessuno è disposto a fare compromessi. Il destino del Sud Italia è nelle mani dei briganti.

Briganti sarà disponibile su Netflix a partire dal 23 aprile 2024 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Una serie che si aggiunge al panorama delle produzioni italiane su Netflix, promettendo di appassionare il pubblico con la sua storia avvincente.