Politica

Elezioni in Basilicata: sfida per la presidenza regionale

Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali in Basilicata

Elezioni in Basilicata: sfida per la presidenza regionale

In Basilicata si svolgeranno le elezioni per il presidente della Regione e il rinnovo dei 20 membri del Consiglio regionale. I cittadini lucani sono chiamati alle urne domenica 21 aprile dalle 7 alle 23 e lunedì 22 aprile dalle 7 alle 15. Per poter votare, è necessario aver compiuto 18 anni e presentarsi con tessera elettorale e documento d’identità in corso di validità.

Il sistema elettorale prevede un’unica tornata e non prevede il ballottaggio. Gli elettori troveranno un’unica scheda in cui potranno esprimere una preferenza o due preferenze di genere (un uomo e una donna) all’interno del riquadro della lista scelta. Nel caso di due candidati dello stesso genere, il voto sarà assegnato solo al primo. Chi non desidera esprimere preferenze potrà indicare semplicemente la lista o la coalizione scelta. Il voto espresso sarà automaticamente attribuito al candidato presidente collegato alla lista o alla coalizione. Il voto espresso solo per il candidato presidente sarà assegnato esclusivamente a lui e non alle liste collegate. Non sarà possibile votare per candidati o liste diverse da quelle del candidato presidente.

Il candidato che otterrà la maggioranza dei voti sarà eletto Presidente della Regione, mentre il secondo riceverà un seggio da consigliere regionale. Le liste collegate al Presidente eletto riceveranno un premio di maggioranza che varierà da un minimo di 11 seggi a un massimo di 14 seggi, a seconda del margine di vittoria. La legge prevede una soglia di sbarramento dell’8% per le coalizioni e del 3% per le liste non coalizzate. Per le liste all’interno delle coalizioni, lo sbarramento è del 4%.

vito bardi
Vito Bardi, il presidente uscente della Regione Basilicata

Il presidente uscente è Vito Bardi, nato a Potenza il 18 settembre 1951. Bardi è sostenuto dalla coalizione di centrodestra e da altri partiti come Azione, Italia Viva e liste civiche. È in carica dal 16 aprile 2019. Il suo avversario è Piero Marrese, attuale presidente della provincia di Matera, sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e altre liste. Il terzo candidato è Eustachio Follia, giornalista di Matera, sostenuto da Volt.

Piero Marrese-2
Il candidato di Pd, M5S e Avs, Piero Marrese, insieme alla segretaria dem, Elly Schlein (Facebook)

Il territorio della Basilicata è diviso in due circoscrizioni elettorali: Potenza e Matera. Per le elezioni del 21 e 22 aprile 2024, il numero dei seggi assegnati sarà lo stesso della tornata elettorale precedente, con 13 seggi per Potenza e 7 per Matera, per un totale di 20 seggi.