Politica

Trend partiti elezioni europee: Fratelli d’Italia in calo, Forza Italia in crescita

Analisi dei sondaggi e delle dinamiche politiche in vista delle elezioni europee

Trend partiti elezioni europee: Fratelli d’Italia in calo, Forza Italia in crescita

L’ultima Supermedia Agi/Youtrend fornisce interessanti spunti sull’andamento dei partiti in vista delle prossime elezioni europee di giugno. Fratelli d’Italia registra un trend negativo, con il partito della premier Giorgia Meloni che perde altri due decimi e si attesta al 27,2%. Si tratta del risultato più basso dall’insediamento del governo. Anche il Partito Democratico di Elly Schlein subisce un calo, tornando sotto il 20% e fermandosi al 19,8%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte si conferma stabile al 16,3%.

Forza Italia continua la sua crescita e in questa rilevazione il partito di Antonio Tajani supera di poco la Lega di Matteo Salvini: gli eredi di Silvio Berlusconi sono ora all’8,5% e distanziano di tre decimali il Carroccio, che deve ancora risolvere la questione della candidatura del generale Roberto Vannacci. Perde un punto rispetto alla precedente rilevazione la neonata Stati Uniti D’Europa, fermandosi al 4,7%.

Il generale Vannacci non scioglie la riserva e la Lega è in fermento. Il calo sembra contenuto, ma come ha spiegato il direttore dell’agenzia, Lorenzo Pregliasco, si riferisce alla somma delle due liste (+EU e IV) separate. In pratica, nel primo sondaggio si era considerato il risultato della lista come la somma dei due partiti, mentre ora esiste un dato specifico che attesta che attualmente la mini-coalizione di Matteo Renzi ed Emma Bonino vale meno della somma delle forze che la compongono.

Azione di Carlo Calenda registra una lieve crescita, attestandosi poco sotto la soglia di sbarramento al 3,7%. Alleanza Verdi Sinistra attende l’effetto Salis, con una percentuale del 3,9%. La rilevazione sulla lista guidata da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni è stata effettuata prima dell’annuncio della candidatura di Ilaria Salis. Sarà interessante vedere nelle prossime settimane se ci sarà un aumento dovuto allo spostamento del voto di opinione di coloro che desiderano vedere l’attivista fuori dal carcere ungherese in cui è detenuta da 13 mesi.

supermedia 19 aprile
La Supermedia Agi/YouTrend del 19 aprile 2024

Ilaria Salis sarà candidata alle elezioni europee con Avs, confermando l’accordo anche con il padre.

Staff
  • PublishedApril 19, 2024