Elezioni in Basilicata: sfida tra tre candidati per la presidenza regionale
Vito Bardi, Piero Marrese ed Eustachio Follia si contendono il ruolo di presidente
Nella regione della Basilicata, 567.959 cittadini avranno la possibilità di recarsi ai seggi per eleggere il presidente della Regione e 20 membri del consiglio regionale. I seggi rimarranno aperti fino alle 15 di lunedì nei 131 comuni della regione, con 13 componenti in provincia di Potenza e 7 in provincia di Matera. Secondo i dati delle prefetture, sono 279.552 gli uomini e 288.407 le donne aventi diritto al voto, chiamati a scegliere tra 258 candidati.
La sfida principale vede contrapposti Vito Bardi, sostenuto dal centrodestra e dai partiti di Calenda e Renzi, Piero Marrese del centrosinistra con cinque simboli e Eustachio Follia del movimento Volt. Lo spoglio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.
Vito Bardi, attuale presidente uscente nato a Potenza nel 1951, gode del sostegno della coalizione di centrodestra e di partiti come Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, UdC-Democrazia Cristiana, Azione di Carlo Calenda, Italia Viva di Matteo Renzi, Orgoglio Lucano e La Vera Basilicata. Il suo avversario, Piero Marrese, nato nel 1980 e attuale presidente della provincia di Matera, è sostenuto dal Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Basilicata Unita e Basilicata Casa Comune di Angelo Chiorazzo. Il terzo candidato, Eustachio Follia, giornalista di 53 anni proveniente da Matera, è sostenuto da Volt.