Politica

Elezioni in Basilicata: sfida tra tre candidati per la presidenza regionale

Vito Bardi, Piero Marrese ed Eustachio Follia si contendono il ruolo di presidente

Elezioni in Basilicata: sfida tra tre candidati per la presidenza regionale

Nella regione della Basilicata, 567.959 cittadini avranno la possibilità di recarsi ai seggi per eleggere il presidente della Regione e 20 membri del consiglio regionale. I seggi rimarranno aperti fino alle 15 di lunedì nei 131 comuni della regione, con 13 componenti in provincia di Potenza e 7 in provincia di Matera. Secondo i dati delle prefetture, sono 279.552 gli uomini e 288.407 le donne aventi diritto al voto, chiamati a scegliere tra 258 candidati.

La sfida principale vede contrapposti Vito Bardi, sostenuto dal centrodestra e dai partiti di Calenda e Renzi, Piero Marrese del centrosinistra con cinque simboli e Eustachio Follia del movimento Volt. Lo spoglio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Vito Bardi, attuale presidente uscente nato a Potenza nel 1951, gode del sostegno della coalizione di centrodestra e di partiti come Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, UdC-Democrazia Cristiana, Azione di Carlo Calenda, Italia Viva di Matteo Renzi, Orgoglio Lucano e La Vera Basilicata. Il suo avversario, Piero Marrese, nato nel 1980 e attuale presidente della provincia di Matera, è sostenuto dal Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Basilicata Unita e Basilicata Casa Comune di Angelo Chiorazzo. Il terzo candidato, Eustachio Follia, giornalista di 53 anni proveniente da Matera, è sostenuto da Volt.