Elly Schlein capolista PD per le Europee: divisioni e polemiche nel partito
La candidatura di Elly Schlein e le controversie sul simbolo del PD
Elly Schlein si candida come capolista del Partito Democratico nelle circoscrizioni Centro e Isole per le elezioni europee. Inoltre, c’è la possibilità che il suo nome compaia nel simbolo del partito in vista del voto di giugno. Questa eventualità ha già diviso il partito. Durante la sua relazione al Nazareno, la segretaria del PD ha dichiarato: “Sono pronta a dare il mio contributo con spirito di servizio, per dare impulso a questa fantastica squadra e al progetto di cambiamento del PD e del Paese.” Schlein non ha menzionato l’inserimento del suo nome nel simbolo, una proposta avanzata dal suo avversario alle primarie, il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Alcuni esponenti del partito, come l’ex ministro Giuseppe Provenzano e Gianni Cuperlo, si sono opposti a questa ipotesi. Cuperlo ha dichiarato: “Elly, tu non sei come Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Tajani o Renzi. Sei migliore di loro e provieni da una cultura diversa.” Ha invitato la segretaria a non accettare la proposta. Al momento, Schlein non ha rivelato le sue intenzioni riguardo al simbolo, ma è certa che correrà come capolista nelle circoscrizioni Centro e Isole.
Gli altri capilista saranno Bonaccini (Nord Est), la leader di Emergency Cecilia Strada (Nord Ovest) e la giornalista Lucia Annunziata (Sud). Schlein ha elogiato le liste del PD per le Europee, definendole “bellissime e molto forti”. Ha ringraziato tutti i candidati che hanno accettato la sfida. La segretaria si è offerta anche di dare una mano durante la campagna elettorale.
Ecco i nomi delle liste del PD per le Europee:
- Nord Ovest: Cecilia Strada, Brando Benifei, Irene Tinagli, Alessandro Zan, Antonella Parigi, Giorgio Gori, Eleonora Evi, Piefrancesco Maran, Elena Cossato, Davide Mattiello, Monica Romano, Emanuele Fiano, Lucia Artuss, Fulvio Centoz, Donatela Alfonso, Fabio Pizzul, Luca Giaiè.
- Nord Est: Stefano Bonaccini, Annalisa Corrado, Ivan Pedretti, Elisabetta Gualmini, Alessandro Zan, Alessandra Moretti, Giuditta Pini, Silvia Panini, Antonio Mumolo, Sara Vito, Marcello Sartarelli, Andrea Zanone.
- Centro: Elly Schlein, Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Marco Tarquinio, Beatrice Covassi, Dario Nardella, Daniela Rondinelli, Matto Ricci, Umberto Insolera, Alessia Morani, Marco Paciotti, Antonio Mazzeo.
- Sud: Lucia Annunziata, Antonio Decaro, Pina Picierno, Sandro Ruotolo, Jasmine Cristallo, Shady Alizadeh, Giuseppina Paterna, Anna Maria Beci, Francesco Forte, Luigi Tassone, Lello Topo, Francesco Todisco.
- Isole: Elly Schlein, Antonio Nicita, Livia Pilotta, Pietro Bartolo, Angela Quaduero, Pino Lupo.