Tragedia aerea: scontro elicotteri giapponesi in Oceano Pacifico
Operazioni di ricerca e salvataggio in corso dopo l'incidente notturno
Due elicotteri della marina militare giapponese si sono scontrati durante un volo di addestramento notturno nell’Oceano Pacifico, causando la morte di uno dei 8 membri dell’equipaggio. Attualmente, le ricerche dei 7 dispersi sono in corso con un massiccio dispiegamento di risorse, tra cui 12 navi da guerra, 7 aerei della marina e dell’aeronautica, e varie motovedette della guardia costiera.
Le autorità statunitensi hanno offerto il loro supporto nelle operazioni di ricerca e salvataggio, ribadendo la solidarietà con il Giappone in questo momento difficile. Resta da chiarire cosa abbia causato lo scontro tra i due elicotteri, con il recupero di un registratore di dati di volo e frammenti che si ritiene appartengano ad entrambi i velivoli. L’analisi dei dati di volo sarà fondamentale per comprendere le dinamiche dell’incidente.
Questo non è il primo incidente aereo che coinvolge le forze di autodifesa giapponesi. Nel corso dell’ultimo anno, un elicottero si era schiantato a causa di un problema al motore, causando la morte di tutti i membri dell’equipaggio. Incidenti simili erano già accaduti in passato, portando i vertici militari a implementare misure precauzionali specifiche per gli addestramenti.