Evviva! – Il ritorno di Gianni Morandi in prima serata su Rai 1
Un viaggio emozionante attraverso i 70 anni della Rai e della televisione italiana
Evviva! è lo show che riporta Gianni Morandi in prima serata su Rai 1, prendendo il titolo dal suo singolo e dall’omonimo album uscito lo scorso anno. La trasmissione, in onda a partire da oggi, 26 aprile, alle 21.30, celebra i 70 anni della Rai attraverso filmati d’archivio, ospiti, musica, parole ed emozioni che hanno accompagnato i telespettatori di ieri e di oggi.
Sarà una serata ricca di intrattenimento televisivo con Gianni Morandi e il nuovo programma Evviva!, che segna il suo atteso ritorno in prima serata su Rai 1. In occasione dei 70 anni della Rai, il cantante conduce uno spettacolo che racconta diverse città d’Italia, da Roma (protagonista della prima puntata) alla Sicilia, in un viaggio suggestivo attraverso i generi, i personaggi e i temi che hanno segnato la storia della televisione italiana.
Il programma attingerà al vasto archivio delle Teche Rai, offrendo agli spettatori una visione esaustiva dei momenti clou della televisione italiana, per rivivere le emozioni dei primi grandi programmi televisivi e celebrare le coppie storiche dello spettacolo italiano, come Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Bice Valori e Paolo Panelli, Cochi e Renato, e molti altri, che hanno fatto compagnia a diverse generazioni.
Nella puntata inaugurale, dedicata al fascino del sabato sera e ai leggendari programmi di varietà come Studio Uno e Canzonissima, Morandi aprirà il sipario su episodi salienti della storia della TV italiana, intrecciando momenti di grande successo con vicende drammatiche che hanno segnato profondamente il nostro paese, da Piazza Fontana al rapimento di Aldo Moro.
Gli ospiti del primo appuntamento, in onda oggi, 26 aprile, sono Carlo Conti, tra i nomi di punta della prima rete della Rai, e il cantante Leo Gassmann, che condivideranno aneddoti e ricordi legati alla televisione e alla loro vita privata, donando al racconto sfumature ed emozioni personali.
Morandi, nel suo inconfondibile stile, condurrà il programma con simpatia e passione, sintetizzando nozioni di musica, intrattenimento e racconti personali dei più grandi artisti italiani. Non mancherà qualche accenno canoro del Gianni nazionale, che con voce e chitarra sarà in grado di fotografare la storia dello spettacolo italiano attraverso le sue indimenticabili canzoni.
La prima puntata di Evviva! va in onda oggi, 26 aprile 2024, alle 21.30 su Rai 1 e sarà visibile anche sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.