Il sistema di rilevamento della velocità nella Galleria Giovanni XXIII a Roma
Efficienza e controversie: multe record per eccesso di velocità
Il sistema di rilevamento della velocità installato nella Galleria Giovanni XXIII a Roma si è dimostrato implacabile, multando circa 205mila automobilisti e motociclisti sorpresi a superare il limite di 70 km/h. Il dispositivo, denominato Celeritas 1506, è stato attivato il 30 marzo 2023 con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale riducendo i limiti di velocità, compito che sembra svolgere con grande efficienza.
Il tutor registra in media quasi 560 infrazioni al giorno, corrispondenti a una media di 23 all’ora. Il sistema Celeritas è distribuito su tre tratti distinti della galleria per monitorare le variazioni di velocità lungo il percorso. È in grado di calcolare la velocità media dei veicoli da un punto all’altro di ciascun tratto, consentendo una valutazione precisa della velocità mantenuta durante il tragitto.
Le sanzioni per eccesso di velocità variano da 42 a 173 euro per chi supera il limite di velocità di meno di 10 km/h, fino a 3.382 euro per coloro che eccedono di 60 km/h, raggiungendo i 130 km/h nella galleria. Le multe oscillano tra 173 e 694 euro per chi viaggia tra 10 e 40 km/h oltre il limite, e tra 543 e 2.170 euro per chi supera di 40-60 km/h.
Le sanzioni pecuniarie sono accompagnate dalla decurtazione dei punti sulla patente. Mentre gli automobilisti lamentano le multe, le entrate del Comune aumentano significativamente.