Le ragazze: Storie di coraggio e passione attraverso le generazioni
Donne straordinarie dagli anni '40 agli anni '70 raccontate da Francesca Fialdini
Oggi, sabato 27 aprile, alle 21.45 su Rai 3 andrà in onda la terza puntata del 2024 de “Le ragazze”, il programma condotto da Francesca Fialdini. Questa trasmissione, ormai consolidata nel palinsesto televisivo, si dedica alle storie di donne coraggiose e originali appartenenti a diverse generazioni, dagli anni ’40 ai ’90, capaci di emozionare e trasmettere importanti insegnamenti.
La puntata di oggi si apre con la storia di Franca Re Dionigi, nata a Milano negli anni ’20 e rappresentante degli anni ’40. Fin da giovane, Franca si è distinta imparando il mestiere di elettricista nel negozio di famiglia, affrontando le difficoltà della guerra e le partenze del padre che lei ha vissuto come abbandoni. Questi eventi hanno influenzato le sue relazioni amorose, portandola a evitare il matrimonio per paura di essere abbandonata. Nonostante la progressiva perdita della vista, Franca ha mantenuto una straordinaria vitalità gestendo il negozio di famiglia e continuando a servire i suoi fedeli clienti.
Successivamente, la narrazione si sposta su due donne degli anni ’60: Ottavia Piccolo, celebre attrice italiana con una carriera di successo sia nel teatro che nel cinema, e Rosella Orlandi, l’ultima pescatrice del Lago di Garda. Ottavia Piccolo ha lavorato con importanti registi e attori, ricevendo riconoscimenti per le sue performance, mentre Rosella Orlandi ha affrontato le sfide della vita come vedova e madre single, continuando a svolgere il mestiere di pescatrice per molti anni.
Segue poi la presentazione di due donne degli anni ’70: Tiziana Luxardo, fotografa discendente da una famiglia di fotografi di fama, e Luigia Vecchiet, conosciuta come Luisa Sax, figura di spicco nel movimento punk rock italiano. Tiziana Luxardo ha dovuto superare i pregiudizi di genere nella sua famiglia per dedicarsi alla sua passione per la fotografia, mentre Luisa Sax ha abbracciato lo spirito ribelle del movimento punk, fondando il primo gruppo punk rock italiano composto esclusivamente da donne.
Nel finale della puntata, Francesca Fialdini intervista lo scrittore, sceneggiatore ed ex magistrato Giancarlo De Cataldo, noto anche per la conduzione del programma di approfondimento true crime “Cronache criminali” su Rai 1.
Per chi fosse interessato a seguire la trasmissione, “Le ragazze” andrà in onda oggi, sabato 27 aprile 2024, su Rai 3 alle 21.45 e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta che on demand.