Trionfo di Jorge Martin nella MotoGp Sprint Race del Gran Premio di Spagna
Colpi di scena e cadute in una gara emozionante sul tracciato andaluso
Nella MotoGp Sprint Race del Gran Premio di Spagna, la quarta gara della stagione MotoGp, si sono verificati colpi di scena. Oggi, sabato 27 aprile, sul tracciato andaluso ha trionfato lo spagnolo Jorge Martin del team Pramac Racing. Dietro di lui si sono piazzati il connazionale Pedro Acosta su KTM e Fabio Quartararo, che ritorna sul podio con la Yamaha. Un ottimo quarto posto è stato conquistato da Daniel Pedrosa, collaudatore della KTM, che a 38 anni ha dimostrato ancora una volta la sua classe. Franco Morbidelli su Yamaha si è piazzato quinto, seguito da Raul Fernandez su Aprilia al sesto posto.
Nonostante la pista asciutta, si sono verificate numerose cadute. Al terzo giro, Pecco Bagnaia è finito a terra coinvolgendo Binder e Bezzecchi. Questo risultato ha costretto il torinese della Ducati, due volte campione del mondo MotoGp, a dover recuperare punti in classifica.
Durante la gara, sono caduti diversi piloti, tra cui Marquez mentre era in testa, Vinales, Binder, Bastianini, Alex Marquez, Bezzecchi e Marc Marquez. Quest’ultimo, ottavo volte campione del mondo, è riuscito a ripartire e a concludere la gara in settima posizione. Anche Johann Zarco è caduto all’ultima curva, quando era sesto.
Domani, domenica 28 aprile, si terrà il Gran Premio di Spagna con partenza alle ore 14.
Di seguito l’ordine d’arrivo della Sprint Race:
- J. Martin 19:52.682
- P. Acosta +2.970
- F. Quartararo +7.052
- D. Pedrosa +7.102
- F. Morbidelli +8.481
- R. Fernandez +15.882
- M. Marquez +18.131
- A. Fernandez +18.278
- M. Oliveira +18.418
La classifica piloti aggiornata vede Jorge Martin del team Pramac Racing Ducati in testa con 92 punti, seguito da Pedro Acosta del GASGAS Factory Racing con 63 punti e Enea Bastianini del Ducati Lenovo Team con 59 punti. Maverick Viñales dell’Aprilia Racing è al quarto posto con 56 punti, mentre Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team è quinto con 50 punti.
Il calendario del Mondiale MotoGp 2024 prevede 21 gare, con il prossimo appuntamento a Mugello il 2 giugno.