Nuovo Bonus Anti-Inflazione da 460 Euro: Dettagli e Modalità di Erogazione
La social card 'Dedicata a te' arriverà prima dell'estate per aiutare le famiglie in difficoltà
Un bonus da 460 euro per contrastare il caro-spesa sarà erogato attraverso la nuova social card Dedicata a te, che arriverà prima dell’estate. Quest’anno il bonus sarà di 460 euro, una somma superiore rispetto all’anno precedente, quando era stato erogato in due tranche da 382,5 e 77 euro. Il decreto attuativo congiunto del ministero dell’Agricoltura insieme ai ministeri dell’Economia, delle Imprese e del Made in Italy è atteso per definire i dettagli dell’erogazione.
La misura di sostegno, presentata lo scorso luglio dalla premier Meloni, è stata concepita come un’azione anti-inflazione per aiutare le famiglie in difficoltà. Nella legge di bilancio sono stati stanziati 600 milioni di euro per questo scopo.
I requisiti per accedere al bonus dovrebbero rimanere invariati rispetto all’anno precedente: residenza in Italia, certificazione Isee ordinario con un valore inferiore a 15mila euro all’anno e un nucleo familiare composto da almeno tre persone. Il contributo non sarà erogato ai nuclei familiari che percepiscono Assegno di inclusione, indennità di disoccupazione e altre misure di sostegno alla povertà. Si prevede che circa 1,4 milioni di persone beneficeranno di questo bonus.
Il bonus verrà caricato sulla card Dedicata a te già in possesso dei beneficiari e potrà essere utilizzato per acquistare beni di prima necessità come carne, pesce, latte, uova, pane, pasta e altri alimenti. Inoltre, potrà essere impiegato per acquistare benzina e abbonamenti ai mezzi pubblici.
Il governo prevede di erogare il bonus prima dell’estate senza richiedere alcuna domanda da parte dei beneficiari. Sarà l’Inps a inviare ai Comuni gli elenchi delle persone che hanno diritto alla social card, basandosi sulle dichiarazioni dei redditi dell’anno precedente.