Economia

Conferenza sulla Mobilità del Futuro e Sostenibilità a Piazza Venezia

Favorire il confronto tra esperti per un'economia green e sostenibile

Conferenza sulla Mobilità del Futuro e Sostenibilità a Piazza Venezia

Questa mattina è iniziata la conferenza sul tema della Mobilità del Futuro, Green Deal Europeo e Sostenibilità presso lo Europe Experience a Piazza Venezia. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia.

L’obiettivo principale della conferenza è favorire il confronto tra i principali attori del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico per approfondire le opportunità e le sfide legate alla mobilità del futuro e alla sostenibilità in Italia e in Europa, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Green Deal Europeo.

La lista dei partecipanti è ricca di personalità di spicco, tra cui Carlo Corazza, Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia; Brando Benifei, esponente del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo; Beatrice Covassi, Europarlamentare del medesimo gruppo; Roberto Ridolfi, Presidente di Link 2007; Roberta Lombardi, Fondatrice dello Studio Roberta Lombardi ed Esperta in sostenibilità; Gianpiero Ruggiero, Primo Tecnologo del CNR; Domenico Borello, Professore di Sistemi Energia presso l’Università Sapienza; Carla Messina, rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Giulia Pastorella, Deputata della Repubblica, vicepresidente di Azione e Consigliera comunale a Milano; Nicola Bertolini, Coordinatore dello Sviluppo Aziendale presso Ambiente Spa; Fabrizio Quinti, Responsabile della Comunicazione Marketing presso Ford; Stefania Filippi, Responsabile della Comunicazione presso TAAC.

Il Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità e dell’economia green come fondamenta di un sistema economico e industriale sano e rispettoso dell’ambiente. Ha inoltre evidenziato l’impegno dei giovani innovatori nel sostenere la transizione ecologica ed energetica, sottolineando l’importanza dell’iniziativa in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia per dare voce a esperti, imprese e startup di eccellenza e mettere in luce le opportunità e le sfide legate al Green Deal Europeo. Infine, ha ringraziato tutti i partner che hanno aderito all’iniziativa.