Finanziere in pensione spara a ladri: uno ferito e arrestato
Anziano reagisce con un colpo di pistola durante rapina in casa
Un colpo di pistola è stato sparato da un finanziere in pensione di 85 anni, ferendo uno dei ladri che si è introdotto nella sua abitazione di Bergamo sabato sera, intorno alle 21,30, a Longuelo, quartiere periferico della città. Il ladro ferito, un cittadino albanese di 26 anni, è stato fermato dalla polizia nei pressi dell’abitazione. Sarebbe stato sfiorato al collo da un proiettile e non versa in gravi condizioni. Dopo essere stato curato e dimesso dall’ospedale, è stato arrestato con l’accusa di rapina aggravata. L’arma dell’ex finanziere era regolarmente detenuta.
Poche ore dopo, è stato rintracciato e arrestato anche il complice del ladro ferito, un ragazzo albanese di 26 anni. Entrambi sono attualmente in carcere con le accuse di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. I due ladri, armati di passamontagna, si sono introdotti nella villetta a schiera su due piani di Longuelo, forzando una portafinestra sul retro con un piede di porco. Una volta dentro, hanno sorpreso l’anziano a letto mentre guardava la tv e lo hanno minacciato di consegnare soldi e preziosi, mentre la moglie si trovava al piano di sopra.
Secondo una prima ricostruzione, l’ex finanziere aveva la pistola sotto il cuscino e l’ha impugnata sparando quando i ladri lo hanno minacciato. A quel punto, i ladri sono fuggiti portando con loro il borsello dell’uomo. La moglie, accorsa, ha chiamato il 112. Gli inquirenti stanno ora valutando la posizione del finanziere, che aveva regolarmente detenuta l’arma. L’anziano è stato ascoltato in questura per fornire ulteriori dettagli sulla dinamica dei fatti.